Cultura: Tropea, presentazione Voci & Colori, V Edizione 2014

Vibo Valentia Attualità

L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee”, presidente Pasquale De Luca, con il patrocinio del Comune di Parghelia a guida del sindaco Maria Luisa Brosio, sabato 8 marzo 2014 alle 17 nella Sala consiliare del Comune, presenta Voci & Colori – V Edizione 2014 – Poesia donna, manifestazione d’arte e cultura.

La manifestazione, vuole essere un omaggio alla poesia al femminile, soprattutto alle poetesse Maria Concetta Preta di Vibo Valentia, Francesca Rita Rombolà di Brattirò di Drapia, Vittoria Saccà di Tropea delle quali, da parte delle poetesse Calliope Michalolia Iannelli di Parghelia e Giusy Staropoli Calafati di Briatico, saranno declamate alcune liriche.

Un ricordo particolare sarà rivolto a Margherita Guidacci, grande poetessa fiorentina scomparsa nel 1992 che, pur attraversando il periodo dell’ermetismo poetico del Novecento volto più alla dinamicità dei suoni che al contenuto, volle ancorare la sua poesia soprattutto al messaggio chiaro della parola “in un accostamento drammatico di significati, anziché in un accostamento magico di suoni” come lei stessa ebbe a dire, che visse la poesia “come alternativa al dolore e alla morte”.

La manifestazione, allietata dalle musiche di “Myme” – Quartetto musicale composto dai giovanissimi Martina Corrao, Mercurio Corrao, Elena Micali e Antonio Baccaglini che suoneranno clarinetti e corno, sarà colorata dall’arte di numerosi pittori calabresi che esporranno le loro opere. È possibile, quindi, ammirare i dipinti dei seguenti pittori: Amalia Alia, Rosetta Bova, Annamaria Brissa, Romanella Buttafuoco, Italo Cosenza, Franco Cuturello, Silvana Dell'Ordine, Mario De Luca, Carlo Di Bella, Antonella Di Renzo, Irene Fazzari, Beniamino Giannini, Giovanni Lenza, Calliope Michalolia Iannelli, Saverio Muscia, Franco Naccari, Anna Nadile, Grazia Varone.

Ospite d’onore sarà il m° Annamaria Brissa, insigne pittrice vibonese.

Presenterà la serata la bravissima Marcella Davola.

La manifestazione, la cui realizzazione si avvale dell’impegno e dell’entusiasmo di Silvana Dell’Ordine – pittrice, e della dott.ssa Daphne Iannelli molto attiva e dinamica nel sociale, ad ingresso libero, è aperta a tutti e tutti sono invitati a partecipare per immergersi nelle “Onde Mediterranee” dell’arte, della musica e della poesia.

La serata si concluderà con un rinfresco offerto dagli artisti e dalla Panetteria Rosticceria “Mille Molliche” di Tropea.