Università; firmato protocollo Aur-Fcnm per Summer School a Tropea

Vibo Valentia Attualità
Giuseppe Galati e Richard Hodges

L’Università Americana di Roma in collaborazione con la Fondazione Calabresi nel Mondo, organismo in house della Regione Calabria, realizzerà una Summer School, a Tropea, nel mese di giugno 2015.

Il protocollo, sottoscritto oggi a Roma dal presidente AUR, Richard Hodges, e dal presidente FCNM, Giuseppe Galati, ha lo scopo di avvicinare gli studenti americani alla realtà locale calabrese per conoscere e scoprire i valori, la cultura, la storia di queste terre, lo sviluppo e le possibilità di crescita del territorio.

“La Summer School – afferma il Professor Hodges - è un’ottima iniziativa e ci sono tantissimi calabresi nel mondo che possono e vogliono essere coinvolti nel progetto. Un progetto che rappresenta per gli studenti americani che vorranno partecipare, una grande opportunità per scoprire l’Italia più bella, il Sud e le isole dal carattere forte, dalle innumerevoli risorse, energie e dalle enormi potenzialità”.

Secondo il presidente Galati, 'l'idea progettuale si inserisce nel quadro delle attività della Fondazione, volte alla creazione di network operativi e strategici, al trasferimento e allo scambio di conoscenze, di processi di innovazione sociale, culturale e imprenditoriale in entrata e in uscita: agli studenti americani infatti viene offerta l’opportunità di una full immersion nella nostra migliore realtà locale, alla nostra Regione viene data l’opportunità di diffondere le eccellenze e i modelli produttivi e culturali positivi all'estero".

Gli studenti americani che aderiranno a questa esperienza seguiranno un corso di lezioni su temi mirati con docenti dell'Università Americana e docenti calabresi e un programma che preveda la possibilità di svolgere attività sociali, visite negli asili, nelle scuole, nelle università calabresi, attività culturali di diversa natura, laboratori artigianali, corsi di cucina, incontri nelle aziende dei prodotti tipici alimentari di Tropea.