Turismo a Tropea e dintorni: domani convegno della Cisal

Vibo Valentia Attualità

Il tour della Cisal, la Confederazione italiana sindacati lavoratori autonomi, che sta compiendo un viaggio sul territorio provinciale per rafforzare il dialogo, tra istituzioni e cittadini, sui più svariati problemi socio imprenditoriali, ambientali ed occupazionali, passa per Tropea.

Venerdì pomeriggio, alle ore 15,30 nell’accogliente e prestigiosa Casa della Cultura, della Comunicazione, della Stampa e della Editoria della “Sala Print Academy” di Romano Arti Grafiche, a viale Don Mottola, a Tropea, istituzioni, operatori economici e cittadini saranno protagonisti di un convegno su un tema di forte attualità per le problematiche legate alla cultura dell’accoglienza: “Estate 2014, una grande sfida che si chiama Tropea e dintorni”.

Saranno le presenze del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, del segretario generale della Cisal, Franco Cavallaro, del numero uno, ovvero del direttore del dipartimento turismo della Regione Calabria a firmare il successo anticipato dell’evento.

A qualche settimana dalla chiusura dei battenti alla Bit di Milano, la rete imprenditoriale del turismo che insiste sulla Costa degli Dei, si raduna per realizzare un nuovo e più consistente segnale di rilancio in vista dell’avvio della stagione turistica 2014.

A discutere intorno alla necessità di compiere analisi e proposte su come aumentare la qualità e l’efficienza della offerta turistica di Tropea e dintorni sono stati invitati autorevoli e competenti esperti, tutti chiamati ad offrire un contributo per mettere in piedi un ideale progetto capace di rispondere ad ogni tipo di esigenza legata allo sviluppo più intenso del territorio.

Dopo i saluti del vice prefetto Anna Aurora Colosimo, commissario straordinario al comune di Tropea e di Mario Romano Presidente Regionale Confindustria Giovani Imprenditori, la relazione centrale affidata a Pasquale Anastasi che spiegherà le reali potenzialità sul nuovo ed innovativo modo di fare turismo in Calabria.

Poi gli interventi, coordinati da Giuseppe Sarlo, capo ufficio stampa della Cisal, di Giuseppe Macrì, presidente della sezione turismo di Confindustria, che presenterà lo stato di salute dell’attività, tra difficoltà e prospettive, di Damiano Silipo, docente dell’Unical di Cosenza, che offrirà una serie di dati che caratterizzano la peculiarità del settore da queste parti, di mons.

Luigi Renzo, vescovo di Mileto, Tropea e Nicotera che aprirà una finestra sulla utilità di puntare anche sullo sviluppo del turismo religioso, di Saverio Ciccarelli, direttore del periodico “La Piazza” di Tropea” che presenterà uno spaccato sul turismo tra ieri e oggi e di Massimo Vasinton che riferirà sulle iniziative più attuali di Federalberghi.