Avviso pubblico: lotta alle mafie e contrasto degli enti locali

Reggio Calabria Attualità

Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, il Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Salvatore Mafrici, e il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, saranno presenti mercoledì 5 e giovedì 6 marzo in Calabria, per far conoscere le attività dell’Associazione e diffondere le buone prassi amministrative messe in atto dagli Enti locali, nella prevenzione e nel contrasto alle mafie.

Le iniziative sono state organizzate da Avviso Pubblico, in collaborazione con il Comune di Condofuri.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 5 marzo, ore 16,00, a Condofuri (RC), presso la Delegazione Municipale di Condofuri Marina, in via Madonna della Pace, dove i soci aderenti ad Avviso Pubblico incontreranno gli enti locali interessati a conoscere le attività dell’Associazione. All’iniziativa saranno presenti: il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, il Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Salvatore Mafrici, e il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.

Nel pomeriggio, alle ore 18,30, presso il Centro Giovanile “P. Valerio Rempicci”, in via Peripoli, si terrà l’incontro pubblico, intitolato “Dallo scioglimento dei Consigli Comunali per infiltrazioni mafiose alla diffusione delle buone prassi amministrative. Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie”.

Interverranno: Salvatore Mafrici, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Condofuri, Roberto Montà, Presidente di Avviso, Giuseppe Lombardo, Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria, Domenico Nasone, Referente Libera Calabria, Consuelo Nava, Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, Giuliano Palagi, Direttore Generale della Provincia di Pisa e membro della Commissione Scientifica di Avviso Pubblico.

Giovedì 6 marzo, alle ore 9,30, a Polistena, presso il centro aziendale, in via Pio La Torre, 10, il Presidente di Avviso Pubblico e una delegazione incontreranno i ragazzi della Cooperativa Valle del Marro. Sarà l’occasione per ripercorrere la strada fatta insieme dalla cooperativa con Avviso Pubblico e di illustrare l'attuale situazione della Cooperativa.

Alle ore 11.00, si dirigeranno sui terreni confiscati siti a Castellace, frazione del Comune di Oppido Mamertina, e segnatamente sul fondo in località “Baronello”, la cui storia è fortemente emblematica di tutte le vicissitudini criminali subite dalla cooperativa nel corso degli anni.