Tribunale di Rossano: appello al neo-ministro della giustizia

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Si apre uno spiraglio per quanto riguarda la riapertura del Tribunale di Rossano. Tutti, in primis amministratori locali ed avvocati, lanciano un appello corale al neo-ministro della Giustizia, Andrea Orlando, affinché possa rivedere il decreto legislativo, per quanto riguarda la riforma della nuova geografia giudiziaria in Italia, in cui sono stati soppressi numerosi tribunali.

Fra questi, dunque, risulta anche lo storico Palazzo di Giustizia di Rossano che, dal mese di settembre 2013, è stato accorpato a quello di Castrovillari. Una scelta non condivisa dagli abitanti del territorio in cui lo Stato ha fatto un passo indietro per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata.

I dati allarmanti che, negli ultimi anni, si sono registrati nell’intera Sibaritide devono far riflettere sia il nuovo Premier Matteo Renzi e sia il neo-ministro alla Giustizia, Orlando, affinché si possa riaprire l’importante tribunale bizantino in modo tale da continuare a garantire la legalità e la sicurezza in un territorio difficile.