Catanzaro, presentato in Comune lo show degli Stomp

Catanzaro Tempo Libero

Si è tenuta questa mattina nella Sala delle Conferenze del Comune di Catanzaro la conferenza stampa di presentazione della prima assoluta del tour italiano dei mitici Stomp dei prossimi 7 e 8 marzo al Teatro Politeama del capoluogo. Coordinata dal capo ufficio stampa del Comune, Sergio Dragone, ha visto la partecipazione del vice sindaco e assessore alla Cultura Sinibaldo Esposito, dell’assessore comunale al Turismo Rita Cavallaro e del promoter Ruggero Pegna.

Il comune denominatore degli interventi è stato il riconoscimento del carattere di autentica eccezionalità e straordinarietà di questo evento, tra gli spettacoli più stupefacenti e originali del panorama mondiale. In particolare, Ruggero Pegna ha voluto ringraziare il sindaco Sergio Abramo e l’assessore Esposito, insieme a tutta la Fondazione Politeama, per la preziosa collaborazione. Altri ringraziamenti, per quelli che il promoter ha definito dei “riconoscimenti importanti al lavoro e ai sacrifici di trent’anni di attività svolti per portare in Calabria il meglio dello spettacolo italiano e mondiale e promuovere la cultura”, Pegna li ha indirizzati all’assessorato alla Cultura della Regione Calabria e al Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, rappresentato in conferenza dalla responsabile dell’ufficio stampa Rosalba Paletta.

Il vice sindaco Esposito, nel suo intervento introduttivo, ha anche ricordato come questo spettacolo sia culturalmente importante per i messaggi a favore della tutela ambientale che gli Stomp portano in giro per il mondo, ribadendo l’orgoglio che Catanzaro possa ospitare la prima nazionale di questo prestigioso e breve tour italiano del gruppo, peraltro in prima assoluta in Calabria. Inoltre, l’assessore alla Cultura ha comunicato che per questi eventi eccezionali saranno pure concordati con l’organizzazione forme di speciali facilitazioni per gli studenti dell’Università catanzarese. Sulla stessa linea l’assessore Cavallaro che, con questa occasione e in collaborazione con gli albergatori della città, ha lanciato la possibilità per coloro che arriveranno da fuori regione di ottenere speciali sconti negli hotel cittadini con l’esibizione del biglietto dello show.

Tutto è pronto, quindi, per la prima e, probabilmente, unica volta in Calabria dei sbalorditivi ballerini, attori, acrobati, percussionisti inglesi, celebri a livello planetario per il loro spettacolo unico e originale. Lo show, nato nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, approdato trionfalmente nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo, è un appuntamento imperdibile per il pubblico calabrese. Sono rare, infatti, le uscite della celeberrima compagnia dalla residenza teatrale di Londra, dove lo spettacolo ha la sua normale programmazione. L’allestimento dell’imponente struttura scenografica inizierà mattina del 6 marzo, quando arriveranno a Catanzaro, direttamente da Londra, i due autoarticolati di ventuno metri che la trasporteranno. Saranno oltre quarantina i tecnici e gli operai che lavoreranno al montaggio dello show. Pronta anche l’ospitalità della numerosa compagnia. Tra le varie insolite richieste ci sono la disponibilità di una palestra e la presenza in teatro di massaggiatori. L’aspetto fisico-atletico, infatti, ha una sua fondamentale importanza nella realizzazione del travolgente spettacolo, in cui le coreografie acrobatiche sono una delle peculiarità. Un messaggio preciso a coloro che assisteranno: non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato, cioè oltre le 21.15, visto che lo show non ha un attimo di pausa e ogni rumore potrebbe sfasare i sincronismi del complesso ingranaggio scenotecnico.

Con Stomp si aprirà ufficialmente la ventottesima edizione di Fatti di Musica Radio Juke Box, la rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna che poi proseguirà il 14 marzo al Garden di Rende con la prima del nuovo tour di Cristiano De Andrè. I biglietti sono disponibili nelle prevendite abituali e Ticketone. Per ogni informazione sono disponibili lo 0968441888 e il sito www.ruggeropegna.it.