Ance Calabria: destinati 10mln di euro a fondo di garanzia regionale per sbloccare l’edilizia

Calabria Attualità

Proficuo confronto, questa mattina, fra l’Assessore ai Lavori Pubblici – Giuseppe Gentile – ed i Presidenti di Ance Calabria e Abitcoop di Lega Cooperative, Francesco Cava e Salvatore Romano. Al centro dell’incontro, cui hanno partecipato anche il Direttore Generale del Dipartimento, Domenico Pallaria, ed il Dirigente Antonio Capristo oltre che il Direttore di Ance Calabria, Luigi Leone, i temi legati allo sviluppo dell’edilizia e più in generale alla ripresa del settore abitativo. Sono 10 i milioni di euro che l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha destinato alla costituzione di un Fondo di Garanzia per sostenere i mutui per l’acquisto della prima casa prevista nel bando dell’edilizia sociale e che sarà utilizzabile sia dalle imprese edili e dalle Cooperative per le fasi costruttive di cantiere che dagli acquirenti o dagli assegnatari finali per l’acquisto delle unità abitative. Risorse già disponibili presso Cassa Depositi e Prestiti e, quindi, immediatamente utilizzabili.

Tale Fondo di garanzia, così come condiviso dalle parti, sarà affidato in gestione alla Finanziaria regionale.

E’ un intervento, ha dichiarato l’Assessore Gentile, di particolare importanza poiché favorisce l’accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie a reddito medio-basso e fronteggia, al contempo, le difficoltà di accesso al credito edilizio per le imprese del settore. Si tratta, per questo, di un fondo rotativo che intende affrontare l’emergenza abitativa determinata dalla rigidità del mercato e dalla forte contrazione dei mutui concessi dagli Istituti di credito. E’ soltanto un primo intervento, ha evidenziato l’Assessore, finalizzato all’edilizia sociale cui seguirà una ulteriore misura di garanzia di circa 20 milioni di euro per l’edilizia residenziale, le cui risorse saranno recuperate nell’ambito delle ingenti economie derivanti dai buoni casa che, a distanza di numerosi anni, ancora non hanno trovato pieno utilizzo.

Il Presidente di Abitcoop, Salvatore Romano e quello di Ance Calabria, Francesco Cava, hanno voluto sottolineare l’importanza degli interventi poiché finalizzati ad un duplice obiettivo, quello di sostenere le imprese e quello di incentivare le famiglie a più basso reddito per favorire l’acquisto della casa. E’ una misura capace di generare investimenti immobiliari per oltre 180 milioni di euro in edilizia sociale che, in una fase congiunturale come quella attuale, costituisce un volano di sviluppo non solo economico ma soprattutto sociale. Anche i successivi interventi sull’edilizia residenziale, da sempre trainante nell’economia regionale, serviranno a consolidare ed a sviluppare il mercato abitativo che da troppo tempo è in fase di stallo.

Se, come sembra, anche i tempi procedurali ed amministrativi di attuazione saranno compatibili con l’esigenza di tempestività di imprese e famiglie, allora si potranno davvero nel breve cogliere i risultati concreti che ci si è prefissati.