Chiaravalle Centrale, sabato 1 marzo, in scena “Enoch- Arden”

Cosenza Attualità

Appuntamento sabato 1 marzo, ore 21, presso il teatro “Impero” a Chiaravalle con “Enoch- Arden”, melologo opera 38 di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson. A portarlo in scena Fabio Falsetta al pianoforte ed Edoardo Coen, voce recitante.

Opera di uno dei più celebri poeti dell’età vittoriana, “Enoch Arden” venne pubblicato come poema in versi nel 1864. Il travolgente successo ne fece subito un best seller.

Fu ripreso alla fine dell’Ottocento da Richard Strauss, nella traduzione tedesca di Strodtmann, per dare vita a una suggestiva e vibrante rappresentazione teatrale. La prima esecuzione di “Enoch Arden” si tenne nel marzo 1897 presso il Mathildensaal di Monaco, interpretata dal famoso attore Ernst von Possart, accompagnato dallo stesso Strauss al pianoforte.

“Enoch Arden” è un umile "storia di mare e d'amore" e un intenso poema, con elementi simbolici già presenti nella letteratura epica. “Enoch Arden” rispecchia allo stesso modo temi propri della realtà sociale borghese dell’epoca, ma non solo: il lavoro, il risparmio, la fedeltà coniugale e il senso della famiglia.

«Un ringraziamento speciale – ha precisato il maestro Falsetta – va all'editore Gianni Rugginenti che ha molto cortesemente concesso il testo dell'opera, nella traduzione di Pietro De Luigi, prima della sua pubblicazione ufficiale. Si tratta della prima versione tradotta e autorizzata del melologo. La pubblicazione del testo avverrà solo dopo la rappresentazione al teatro di Chiaravalle Centrale».

Ed ecco un cenno sui protagonisti.

Fabio Falsetta diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza, ha intrapreso una brillante carriera concertistica. Ha conseguito in Austria l’alta specializzazione in pianoforte al Mozarteum di Salisburgo, e ha studiato per altri tre anni nel prestigioso Conservatorio di Rotterdam in Olanda. In Portogallo, sta conseguendo il dottorato di ricerca in “Piano performance” presso l’Università di Aveiro e ha insegnato pianoforte presso il Collegio di S. Teotonio di Coimbra.

Edoardo Coen vanta numerose partecipazioni in opere di alto livello teatrale e collaborazioni con attori del calibro di Roberto Herlizka e Alessandro Gassman. Dopo aver frequentato diversi laboratori in Italia ed all’estero, attualmente è iscritto al secondo anno del corso di recitazione presso l’Accademia nazionale di arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Questo il prossimo appuntamento del cartellone artistico allestito in sinergia dall’Amministrazione comunale di Chiaravalle, Assessorato alla Cultura, Associazione culturale “Tempo Nuovo”, Associazione culturale “Dinamicamente” Gruppo folcloristico musico teatrale “Città di Chiaravalle”. Come sempre per informazioni e prenotazioni, si può telefonare allo 0967/92186. Si può inoltre visitare il portale www.teatrotemponuovo.it

Il vivo apprezzamento e l’entusiasmo caloroso del pubblico ha intanto riscosso lo spettacolo di Alberto Alivernini, nei panni di un fantasioso e originale cabarettista, che con le sue battute fulminanti, i suoi ricercati giochi di parole, i suoi divertenti numeri di prestigio ha regalato momenti di comicità surreale, conquistando la simpatia di adulti e bambini.