Ammortizzatori sociali, Tomaino (Uil): assicurare minori attese possibili

Crotone Attualità

“In data 15 febbraio c.m., è apparsa sugli organi di stampa, la notizia che il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore al lavoro Nazzareno Salerno, avrebbero individuato ulteriori risorse per far fronte alle esigenze di erogazione relative agli ammortizzatori sociali.

Ma la nota più positiva, è che le somme potranno essere utilizzate per pagare ulteriori mensilità ai percettori di mobilità e cassa integrazione. – Lo scrive in una nota Fabio Tomaino, Segreteria Provinciale UIL Crotone - Questo certo non rappresenta una soluzione al problema del precariato ma è sicuramente, così come giustamente sostiene la Regione Calabria, ai suoi massimi vertici, una boccata d’ossigeno per quei lavoratori che costituiscono la principale speranza di riscatto della nostra terra.

Ma se è vera l’intenzione di voler cercare ogni via utile per superare gli ostacoli che impediscono una vita serena ai lavoratori, bisogna fare un ulteriore sforzo e garantire ad una così grande platea di precari, una risposta efficiente anche in termini di TEMPISTICA. È impensabile, infatti, che i lavoratori debbano sopportare, oltre un’eccessiva ristrettezza economica, anche lunghe e indefinibili attese per un decreto o una liquidazione di somme spettanti. E poiché l’INPS assume troppo spesso un atteggiamento ostativo e ostile verso alcune procedure, la Regione ha l’onere e l’obbligo di assicurare minori attese possibili.

Quindi, in un ottica di reciproca collaborazione, - conclude Tomaino - tra sindacato e istituzioni, invito l’assessore Nazzareno Salerno, a mantenere fede all’impegno di convocare le organizzazioni sindacali entro una settimana, abbondantemente trascorsa, e avviare, immediatamente, una discussione per definire i criteri di utilizzo delle somme che le Autorità di Gestione di Por, Fse e Fesr avrebbero recuperato e contestualmente mettere a disposizione le risorse da destinare alle politiche attive del lavoro.”