Bicentenario carabinieri: convegno culturale a Cosenza

Cosenza Attualità

In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Generale dell’Arma, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) e con il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo (MIBCAT), ha bandito un concorso artistico, rivolto agli studenti degli ultimi due anni di corso dei Licei Artistici e degli Istituti d’arte, dal tema “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare …. Ieri … oggi … Sempre”.

Nell’ambito di tale evento, il 27 febbraio, alle ore 10:00, presso la sede della Galleria Nazionale, sita in Palazzo Arnone a Cosenza, avrà luogo un Convegno Culturale riservato agli istituti secondari di Cosenza e provincia.

Alla manifestazione parteciperanno: il Col. t.ISSMI Giuseppe Brancati (Comandante Provinciale dei Carabinieri); il Soprintendente ai beni storici artistici della Calabria dott. Fabio De Chirico, il Comandante del Nucleo CC Tutela Patrimonio Culturale Magg. Raffaele Giovinazzo, la Prof. Maria Marino delegata regionale del MIUR e la d.ssa Marta Mori delegata Ragionale del MIBACT.

Nel corso del convegno saranno trattate tematiche finalizzate alla sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.