Vertenza nazionale Ex Lsu e appalti storici pulizie nelle scuole

Catanzaro Attualità

Il 26 Febbraio alle ore 10.30 presso la Prefettura di Catanzaro si terrà una manifestazione a sostegno dei lavoratori impiegati nei servizi di pulizia e ausiliari nelle Istituzioni scolastiche Ex Lsu e c.d. Appalti Storici”. E’ quanto comunicano i Segretari Provinciali di Catanzaro della Fisascat Cisl Fortunato Lo Papa, Filcams Cgil Elisabetta Fruci e UilTucs Uil Francesco Scarpino.

Le organizzazioni sindacali di categoria esprimono “forte preoccupazione per una vertenza che coinvolge in Calabria un comparto numeroso di lavoratori che da anni e con assoluta dedizione svolgono quotidianamente il loro lavoro ed un servizio di pubblica utilità rivolto a bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo. Servizio importante che deve essere svolto – aggiungono - con assoluta efficienza e funzionalità”.

Le iniziative si terranno su tutto il territorio nazionale poiché dal Primo marzo gli oltre 24mila addetti potrebbero essere sospesi a causa dei tagli lineari intervenuti negli anni da parte dei Governi che si sono succeduti con conseguenze disastrose sui livelli occupazionali e sulla salute dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie; nonché sulla prosecuzione delle attività didattiche che dovrebbero svolgersi in ambienti salubri, confortevoli e conformi ai requisiti di sicurezza ed igienico-sanitari.

“In Calabria – sottolineano i Segretari Provinciali di Cisl Cgil e Uil – la situazione è ancora più drammatica poiché dal primo marzo non c’è impresa subentrante e le attuali imprese che gestiscono il servizio hanno già, in assenza di proroga, disdetto l’appalto.

Pertanto – concludono – chiediamo una soluzione ottimale che proroghi il tempo necessario per ripristinare il tavolo governativo previsto dalla stessa Legge di Stabilità e finalizzato ad individuare una soluzione definitiva al fine di garantire l’occupazione e la salubrità delle scuole Calabresi e italiane”.

17 notizie correlate