Sequestro di persona e minacce, arresti a Lamezia

Catanzaro Cronaca

Lo scorso fine settimana, nel corso di mirato servizio perlustrativo volto al controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme ed in particolare del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno proceduto all’arresto di D. D., 24 anni, I. A., 27 anni, I. J.,24enne, e T. I., 21enne, cittadino extracomunitari della Nigeria e del Mali residenti presso il centro accoglienza “Malgrado Tutto” sito il C.da Pian del Duca.

Il tutto è scattato a seguito di una richiesta di aiuto fatta dal personale civile del centro, che in preda al panico ha contattato la locale Centrale Operativa 112. Intervenuti sul posto i militari riuscivano nell’immediatezza ad accertare come i 4 soggetti, prontamente tratti in arresto, con atteggiamento violento e minaccioso, avevano rinchiuso all’interno della struttura, a mo’ di ostaggio, due operatori del centro, chiudendo il cancello con un filo spinato intimando loro di non uscire e brandendo addirittura mattoni.

I 4 avevano cercato di coinvolgere e di portare allo scontro anche gli altri ospiti presenti all’interno dello stesso centro, ma il dialogo e le spiegazioni illustrate dai Carabinieri, hanno permesso di tranquillizzare gli animi, di isolare il comportamento grave degli autori della protesta e rasserenare gli animi degli altri ospiti, circa 40, che hanno ben compreso e apprezzato l’azione pacata e calma di tutti gli operatori intervenuti, anche della Polizia di Stato.

Per tali ragioni, accertate le responsabilità e i gravi indizi di colpevolezza attribuibili ai soggetti fermati, i militari hanno proceduto a dichiarare tutti in stato di arresto traducendoli presso le camere di sicurezza del locale comando Compagnia a disposizione della competente Autorità Giudiziaria sino all’udienza del rito per direttissima a seguito del quale è stato convalidato per tutti quanti l’arresto.