“Sensore Simico a soglia Differenziata” e progetto “Adotta la mia scuola” a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il convegno organizzato dalla Ixò Partecipazione e Servizi S.r.l., dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro, patrocinato dalla Provincia di Catanzaro ha lo scopo di presentare e divulgare la prevenzione sismica negli edifici scolastici ma il cuore del convegno sarà la presentazione dell’Avvisatore Sismico Interattivo.

Il tragico evento sismico di S. Giuliano di Puglia del 31 Ottobre 2002 ed il crollo della Scuola Elementare Jovine, sono stati la molla che indussero l’inventore palermitano Giuseppe Bavari a dedicarsi allo studio e alla sperimentazione di un apparecchio, dal costo estremamente contenuto, capace di avvertire istantaneamente l’arrivo di un terremoto. Il sensore è adesso una realtà e prende il nome di “Sensore sismico a soglia differenziata”.

Grazie alla sua eccezionale sensibilità, esclusivamente collegata all’accelerazione sismica (totale assenza di false attivazioni), oltre che alla semplicità d’istallazione, potrà essere collocato negli Istituti Scolastici scolastiche, nelle strutture di accoglienza, negli uffici, nei luoghi di lavoro, di riunione ed in molteplici situazioni in cui potrà essere migliorata la prevenzione e la salvaguardia della vita delle persone. La divulgazione della cultura antisismica costituisce un obiettivo significativo, non solo per la sua rilevanza e la sua utilità, ma anche perché, come ebbe a dire Gabrielli sono i “disastri mai avvenuti”.

Grazie alla grande sensibilità e collaborazione profusa dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro con in testa il Commissario Wanda Ferro ed il Sindaco Sergio Abramo, sarà possibile porre all’attenzione dei cittadini, degli ordini professionali, della politica, e degli enti interessati le peculiarità dei sensori e verrà dimostrato il suo funzionamento sia dal punto di vista tecnico che pratico. Sarà presentata la piattaforma DEDALUS che elaborerà per gli uffici tecnici comunali, vere mappe di vulnerabilità sismiche con una reportistica fino ad ora gestita solo per macroaree facendo perdere una mole di dati di microsismicità locali e territoriali che interesserebbero i centri urbiani.

Ogni edificio dove sarà montato il sensore diventerà esso stesso un simografo e la combinazione di 9 – 15 sensori correttamente installati nei centri storici fornirà ai Comuni ed ai tecnici una miriade di dati di micro e macro accelerazioni con georiferimenti che potranno essere di valido supporto alle eventuali tematiche di microzonazioni sismiche.

Sfruttando la connessione in rete dei Sensori, sarà possibile espletare tutte le tematiche richiamate dall’EarlyWarningSeismic e creare interconnessioni tra i centri di acquisizione dati ed altri sistemi installati a diverse decine di km. Non solo ma i sistemi funzioneranno come Avvisatori Sismici Interattivisoprattutto negli edifici scolastici e nei centri di grande affluenza di pubblico.

Sfruttando la sua elevatissima stabilità ai transienti sismici, indotti nelle strutture, in accordo alle opportune calibrazioni, il suo utilizzo potrà essere utilizzato nei Cinema, nelle Discoteche, nei Teatri ed in tutti gli altri luoghi all’interno dei quali il corretto esercizio prevede l’elevata affluenza di persone, una ridottissima illuminazione dei locali ed elevate amplificazioni sonore.

Per tutti questi edifici, l’attivazione del sensore, provvederà alla tempestiva illuminazione dei locali, silenzierà gli eventuali amplificatori sonori, renderà automaticamente apribili le porte antipanico. In estrema sintesi i sensori Bavari sono dispositivi elettro-meccanici di semplicissima realizzazione prodotti per soddisfare in modo eccellente ed esclusivo tutte le tematiche preventive legate al rischio sismico e fornire la soluzione a tutte le limitazioni o imperfezioni funzionali di altri dispositivi già esistenti sul mercato di riferimento aventi finalità applicative equivalenti.

Le sue peculiari caratteristiche funzionali, realizzative ed installative sono esaustivamente richiamate e custodite nel brevetto nazionale ed in quello internazionale. Gli obiettivi applicativi e prestazionali dei sensori sono già stati largamente raggiunti e dimostrati nel corso del lungo iter scientifico condotto da Preposti Organi Istituzionali i quali alla fine e in conseguenza dei lusinghieri risultati ottenuti lo hanno Certificato.