Reggio: successo per il concerto di beneficenza “Colazione a Brodway”

Reggio Calabria Tempo Libero

Grande successo di pubblico per il concerto di beneficenza promosso dal “Rotary Reggio Calabria Nord” in collaborazione con il Conservatorio “Francesco Cilea”, e ospitato nei giorni scorsi nel Teatro “Cilea” di Reggio Calabria.

“Colazione a Brodway”, oltre a rappresentare un evento di alto valore artistico per tutta la città, ha consentito una significativa raccolta fondi per il progetto “End Polio Now”, l’eradicazione della poliomelite nel mondo, che il Rotary persegue con impegno da diversi anni. Progetto messo in evidenza per gli spettatori dai grandi loghi luminosi proiettati sulla facciata del Teatro.

Il concerto, dedicato al musical, ha proposto brani celebri trascritti dalla penna del Maestro Stefano Nanni, direttore d'orchestra, compositore e pianista Jazz, uno fra i più autorevoli arrangiatori italiani.

Nella sua lunga attività, il Maestro Nanni vanta infatti collaborazioni importanti come quelle, tra le altre, con il musicista e produttore Michele Centonze e con il tenore Luciano Pavarotti, in varie edizioni del "Pavarotti & Friends", il violista Danilo Rossi (prima viola del Teatro alla Scala di Milano), Mario Brunello (violoncellista fondatore dell'orchestra d'archi italiana).

Sul palcoscenico del Cilea il Maestro Stefano Nanni si è alternato nel ruolo di direttore d’orchestra e di pianista. Ha duettato con l'altro pianoforte, al quale sedeva il Maestro reggino Vittoria Caracciolo, con l'orchestra da camera del Conservatorio F. Cilea (formata da musicisti provenienti da varie parti d’Italia), il batterista Gianluca Nanni, il contrabbasso di Roberto Bartoli e la cantante Paola Fabris, regalando al pubblico un programma di altissimo livello.

L’iniziativa, resa possibile anche dall’aiuto ricevuto dalle principali istituzioni locali, deve la sua realizzazione al contributo fattivo di una squadra di “rotariani”, che il presidente Muritano ha voluto ringraziare: Francesco Canale, Vittoria Caracciolo Canale, Antonello Iannò, Antonio Luvarà, Mariarosa Mafrica, Carolina Picciocchi, Giusi Scali, Antonio Squillace e Filippo Zema.

A conclusione della serata, il Presidente della sezione del Rotary, Giuseppe Muritano, ha consegnato due “Paul Harris Fellow” (la più alta onorificenza rotariana), al maestro Nanni e al Conservatorio di Musica Francesco Cilea, ritirata dal suo Direttore, il Prof. Franco Barillà.