Presentazione del progetto Orto sociale della biodiversità

Crotone Attualità

Presentazione del progetto “Orto sociale della biodiversità” finanziato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, mercoledì 26 febbraio alle 10,30 in località Cepa, Isola Capo Rizzuto (Kr).

Partecipano: Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria; Pastore Jens Hansen, membro della Tavola Valdese; Francesca Travierso, presidente Circolo Legambiente “Ibis” di Crotone; Lorenzo Albanese, agronomo ed operatore di progetto.

La presentazione del progetto coincide con la prima uscita delle classi coinvolte, che nel corso della mattinata inizieranno ad operare concretamente sugli appezzamenti di terreno predisposti dai volontari.

Il progetto “Orto sociale della biodiversità” è finanziato dalla Tavola Valdese e realizzato da Legambiente Calabria, in collaborazione con il Miur, sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta in località Cepa di Isola Capo Rizzuto.

Attraverso l’allestimento di spazi sociali e il coinvolgimento diretto di quattro classi di scuola elementare e media nella realizzazione e gestione di un orto social, l’obiettivo generale del progetto è quello di dare continuità e rafforzare l’intervento di restituzione alla collettività dei beni confiscati alla ‘ndrangheta, valorizzando il contributo di idee offerto dalle scuole di Isola Capo Rizzuto.

I partners del progetto sono: Cooperativa Sociale “Terre Joniche-Libera Terra”; Istituto Comprensivo Gioacchino da Fiore; Istituto Comprensivo Karol Wojtyla; Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie; Comune di Isola di Capo Rizzuto; Istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA).