Lega navale Crotone, presentato il concorso letterario per le scuole

Crotone Attualità
Mariano, Mazzeo, Pugliese, Belvedere

“Mare nostrum, via di emigranti e via di immigrati. Il viaggio alla ricerca del benessere economico e della libertà tra politica ed etica”. Questo il tema della seconda edizione del concorso letterario, bandito dalla Lega navale di Crotone in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Banca popolare del Mezzogiorno. I dettagli del bando sono stati illustrati ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella sede della Lega navale.

“L’anno scorso – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale Crotone – abbiamo chiesto ai ragazzi di riflettere sul passato, presente e futuro del porto di Crotone. Quest’anno chiediamo agli studenti di riflettere su un tema molto impegnativo, come l’immigrazione. Nel mondo della velocità assoluta, di internet, e dell’abbattimento delle frontiere succede una cosa terribile, migliaia di uomini attraversano il Mediterraneo, su bagnarole, nella speranza di una vita migliore”.

Il concorso è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno degli istituti scolastici secondari superiori della provincia di Crotone che potranno partecipare inviando i propri elaborati entro il 18 maggio all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Previsti premi in denaro per i primi tre classificati e un premio speciale “fuori concorso” per lo studente che svolgerà un’opera originale. Tutti i lavori pervenuti saranno giudicati da un’apposita giuria composta da tre componenti della Lni di Crotone e presieduta da Angela Mazzeo, coordinatrice Usp.

“Cercheremo di coinvolgere gli studenti – ha detto Angela Mazzeo, coordinatrice Usp – contiamo su una partecipazione ancora più ampia dello scorso anno”. Erano presenti alla conferenza stampa anche Ezio Belvedere, direttore di sede della Banca popolare del Mezzogiorno e Santino Mariano, coordinatore per l’Educazione fisica dell’Usp. La data di proclamazione dei vincitori è fissata per il prossimo 14 giugno.

Nel corso della cerimonia di premiazione sarà proiettato il film documentario del giornalista crotonese Bruno Palermo, ieri presente, che ha realizzato un reportage sugli sbarchi crotonesi del 2003. Ieri pomeriggio è stata anche l’occasione per presentare la pubblicazione del libro che raccoglie i lavori dei ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione e che sarà distribuita nelle scuole.