Melissa, denunciato un allevatore recidivo per pascolo abusivo

Crotone Cronaca

Il personale del Comando stazione di Cirò (ha segnalato la scorsa settimana alla Procura della Repubblica di Crotone un allevatore di Melissa, per pascolo abusivo continuato e danneggiamento della flora , invasione e occupazione di terreno di proprietà pubblica comunale e, infine, per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

Non è la prima volta che l’anziano allevatore, F. P. 75 enne di Melissa, viene denunciato per la sua attività pastorizia abusiva dal Corpo Forestale della Stazione di Cirò.

La vicenda ha inizio la fine del giugno scorso quando gli agenti della Forestale di Cirò, su sollecitazione della Prefettura di Crotone, sono intervenuti in località “ Torrazzo- Perticaro” in agro di Melissa, di proprietà comunale, dove hanno accertato la presenza di un allevamento ovino i cui animali erano sprovvisti di marchio auricolare e di conseguenza non presenti nella Banca Nazionale Dati del Ministero della Salute.

In fase di indagini è emerso che l’allevamento abusivo, costituito da 103 capi ovini era di proprietà di tale F.P..

Congiuntamente al personale del servizio veterinario dell’AS.P. n. 5 di Crotone, distretto di Cirò Marina, veniva disposto il sequestro amministrativo dell’allevamento per fini sanitari, con cui si disponeva il divieto dello spostamento degli ovini in altro sito fino a quando non sarebbero stati ultimati i controlli sanitari finalizzati ad accertare eventuali patologie degli animali.

L’allevatore, nel frattempo, veniva segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per innumerevoli reati ambientali.

Andiamo ai fatti recenti, a metà del mese di febbraio di quest'anno, quando il Servizio Veterinario, a conclusione di tutti gli accertamenti sanitari, dichiarava l’allevamento ufficialmente indenne da brucellosi e pertanto gli agenti notificavano all’allevatore la cessazione dello stato di sequestro amministrativo cautelare del gregge, invitandolo, in tempi ragionevoli, a condurre l’allevamento in altro idoneo sito.

L'allevatore dissentiva tale disposizione continuando ad esercitare l’attività pastorizia nello stesso luogo, manifestando la volontà di non voler abbandonare la zona in alcun modo.

Ai Forestali, quindi, non è rimasto altro che denunciare nuovamente l’allevatore resosi colpevole oltre che per gli stessi reati, anche del reato di concorso formale e continuato, avendo violato, con la propria condotta, anche in tempi diversi più disposizioni di legge.

Inoltre, al titolare dell’allevamento, sono state irrogate sanzioni amministrative, in materia di prescrizioni di massima e polizia forestale e in materia di polizia veterinaria , per un importo totale di oltre 2.140,00 euro.

La località “Torrazzo-Perticaro”, di proprietà del comune di Melissa, destinata ad area turistica e ricreativa, è caratterizzata soprattutto dalla presenza di una Torre Aragonese del XVI-XVII secolo,

attualmente sede di un museo dell’arte contadina.

Sono presenti altri manufatti, di cui uno adibito a ristorante, e una rete di sentieri pedonali che confluiscono in un parco giochi.