Soverato: svolta conferenza “Imprenditori si diventa con i PISL”

Catanzaro Attualità

Si è tenuta Mercoledì scorso, 19 Febbraio alle ore 18:00 presso il Miramare di Soverato una conferenza informativa dal titolo “Imprenditori si diventa…con i PISL che incoraggiano lo sviluppo del turismo”.

I componenti dell’associazione Mediterraneo 2020 hanno voluto spiegare a tutti gli interessati quali sono gli strumenti messi a disposizione della Regione Calabria, per avviare un’attività imprenditoriale o per ampliare le attività esistenti. In particolare si è discusso della misura “PISL” di cui la Regione Calabria è soggetto gestore, che assegna fondi finalizzati a promuovere il turismo, favorendo l’ampliamento e l’innovazione delle strutture ricettive già esistenti e la realizzazione d’interventi che puntano a rafforzare i contratti di rete composti da micro, piccole e medie imprese.

In particolare Mario Marullo ha precisato che "con i PISL Calabria si può dare spazio alla creatività al 100%, molte le attività finanziabili basate sulla creazione di itinerari tematici che mirano a limitare la stagionalità del turismo nella nostra Regione". Nello specifico Paolo D’Errico "con questa misura la Regione Calabria punta soprattutto alle reti d'impresa, alla grande vetrina web e alle sinergie delle attività, con azioni a cascata che si uniscano al progetto generale."

L’incontro non è stato meramente illustrativo, ma fortemente interattivo, grazie agli interventi del pubblico e alla disponibilità dei relatori che sono entrati nelle specifiche tecniche dei bandi al fine di risolvere questioni anche soggettive. Spazio anche per altre forme di finanza agevolata: Pierpaolo Scerra ha descritto i bandi Invitalia e nel particolare lo Smart&Start riguardo la digitalizzazione, innovazione azienda e creazione di startup innovative.

Il tutto seguito dal consueto live Twitting e Facebook a cura di Alfredo Lanzellotti, con chiosa di Luca Perri che ha specificato che “conditio sine qua non della finanza agevolata è la specificazione dei presupposti di fattibilità dell’idea imprenditoriale: non ci si può avventurare se non si punta a creare un’impresa che sia stabilmente duratura e produttiva per il territorio.”