Crotone, la scuola Don Milani in visita al comando provinciale dei vigili del fuoco

Crotone Attualità

Nell'ambito del progetto curriculare "La scuola incontra le istituzioni" gli alunni delle classi 5°C e 5°B dell'istituto comprensivo Don Milani si sono recati presso la sede centrale dei Vigili del Fuoco di Crotone.

L'istituto comprensivo Don Milani da sempre attento ai bisogni formativi degli alunni, con questo progetto che ha come finalità quella di "costruire un percorso educativo per promuovere e sostenere una cultura dei valori civili" si prefigge lo scopo di far conoscere e avvicinare sempre di più gli alunni alle Istituzioni. Le classi sono state accompagnate dalle insegnanti Pina Rizzo (5°C) e Rita Mattiello (5°B).

I vigili con grande cordialità e professionalità hanno accolto gli alunni illustrando loro, con un linguaggio chiaro e dettagliato, ma nello stesso tempo semplice, rapportandolo all'età degli alunni, quelli che sono i loro compiti e quali sono gli strumenti operativi. Gli alunni hanno ascoltato con grande interesse ed entusiasmo e dopo aver posto mille domande e aver ricevuto altrettanto esaurienti e precise risposte, hanno ringraziato e fatto ritorno a scuola, soddisfatti di aver accresciuto un po' di più il loro già "abbastanza grande" bagaglio culturale.