Rende. Al via la stagione teatrale e musicale dell’Unical

Cosenza Tempo Libero

Quattro titoli di prosa. Tre spettacoli musicali ed un serie di eventi collaterali di altissimo livello culturale, come mostre fotografiche e giornate di studio, compongono il cartellone 2014 del Teatro Auditorium Unical (TAU), in programma dal 5 marzo al 23 maggio.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal rettore, Gino Mirocle Crisci, dal direttore del dipartimento di studi umanistici, Raffaele Perrelli, dal presidente del corso di laurea in Dams, Roberto De Gaetano, e dal responsabile organizzativo della struttura universitaria Fabio Vincenzi. Ospite della conferenza stampa, moderata dal capo ufficio stampa dell’Unical, Francesco Kostner, il cantautore cosentino Dario Brunori.

"Siamo soddisfatti – ha detto Crisci prendendo la parola – per il ruolo che il nostro Teatro e la nostra Università stanno assumendo nel panorama artistico e culturale della regione. Il cartellone che viene presentato questa mattina è di tutto rispetto, nonostante le difficoltà economiche con cui anche il nostro Ateneo deve fare i conti. La sfida adesso è quella di trasferire il valore e la portata degli spettacoli che compongono il programma alla comunità universitaria e che essa, perciò, partecipi in modo massiccio alle iniziative programmate".

Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi di Perrelli e De Gaetano. Per il direttore del dipartimento di studi umanistici, "l’Università rappresenta in questo momento l’unica Istituzione capace di svolgere una funzione sociale importante in un territorio che mostra crescenti difficoltà a mettere in campo una proposta artistico-.culturale di valore.

La portata del cartellone – ha aggiunto Perrelli – si rileva anche dalla forte connotazione meridionalistica dei temi e dei protagonisti coinvolti. L’Università – ha concluso - continuerà ad andare avanti in questa direzione, ma è auspicabile che dalle istituzioni locali vengano altri segnali d’attenzione verso i temi artistici e culturali".

De Gaetano, dal canto suo, si è soffermato sulla parte didattica del cartellone TAU, "in linea con gli obiettivi formativi che l’Ateneo deve privilegiare, sempre e comunque, nelle sue attività. Lo sforzo, anzi la sfida che ci attende – ha concluso De Gaetano – è fare in modo che gli studenti non si muovano più solo per “dovere”, con lo sguardo rivolto ai crediti dei propri corsi di laurea, ma che assistano agli spettacoli godendo della qualità artistica e dei messaggi che esprimono".

Dopo un rapido accenno al programma della stagione 2014 al Teatro Auditorium, Fabio Vincenzi ha posto l’accento sulle straordinarie potenzialità delle strutture dell’Ateneo, "che hanno lasciato a bocca aperta quanti hanno avuto modo di visitarle, da Mario Martone a Michele Frammartino a Roberto Benigni".

Un’impressione che è stata confermata anche da Dario Brunori nel suo breve intervento, in cui ha evidenziato "la bontà dell’acustica e le peculiarità del Teatro, che ha pochi eguali nel nostro Paese".

Passando al programma, il 22 e 23 maggio, grazie alla collaborazione con i Teatri Uniti, ad Arcavacata arriverà il grande artista candidato all’Oscar Tony Servillo, che metterà in scena lo spettacolo “Servillo legge Napoli”.

La proposta teatrale del Tau terminerà con Paolo Rossi in “L’importante è non cadere dal palco” che segna il ritorno al Sud , dopo oltre 15 anni, dell’artista milanese.

Il fil rouge della stagione sarà l’omaggio al trentennale della scomparsa di Eduardo de Fililppo, tema che ha già animato la manifestazione “I giorni e le notti: l’Arte di Eduardo”, e che ha visto l’Università della Calabria capofila di una articolato progetto artistico assieme a diverse d Atenei e Istituzioni meridionali.

Il grande artista napoletano sarà celebrato dalla Fondazione Salerno Contemporanea con “Sik Sik l’artefice magico” (regia di Pierpaolo Sepe) in programma il 12 marzo, e dal Piccolo Teatro Studio Milano con “Natale in casa Cupiello” (adattato, diretto ed interpretato da Fausto Rossi Alessi), che andrà in scena il 16 aprile.-

Molta attesa anche per l’esibizione del cantautore Dario Brunori, il 27 marzo, con il concerto “IL cammino di Santiago in taxi” . Il cantautorato indipendente italiano sarà presente anche il 5 marzo con i “Massimo volume” ed il 7 aprile con il gruppo “Le luci della centrale elettrica”.

Dal 5 marzo al 7 aprile, inoltre, sarà possibile visitare una mostra fotografica a tema musicale a cura di Pasqualino Caparello. Durante la stagione, gli studenti potranno usufruire di mini abbonamenti a prezzi ridotti.