Calcio: 15 nuovi arbitri per la Sezione di Rossano, consegnate le divise

Cosenza Sport

L’Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Celestino” di Rossano, durante l’ultima riunione tecnica tenutasi all’interno dei propri locali di Via Sibari 17, a Rossano Scalo, ha consegnato, con il Presidente, avvocato Luigi De Gaetano, le divise ai nuovi 15 arbitri di calcio entrati a far parte dell’associazione al termine del quinto corso nazionale, il cui esame finale si è svolto il 25 gennaio 2014. La sezione è stata in festa ed in fermento per l’evento che ha visto inoltre la presenza degli associati più anziani che hanno accolto e salutato i nuovi fischietti. L’attività della sezione è molto intensa e partecipata.

Le riunioni si tengono due volte al mese e si discute di regolamento e di aggiornamento. Dopo la trattazione di argomenti tecnici, la visione di slide sul posizionamento e la consegna dell’ultima edizione del regolamento del gioco del calcio, si è passati ai festeggiamenti dei nuovi arbitri. “Le emozioni e le sensazioni che riesce a trasmettere quest’associazione sono infinite”, ha detto il Presidente De Gaetano. “I nuovi arbitri vanno ad aggiungersi all’organico già esistente nell’associazione aumentandone considerevolmente il numero”. “Posso certamente affermare - aggiunge De Gaetano - che sono tutti ragazzi motivati e pronti a fare l’esordio in campo mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti durante il corso. Avvieremo per loro un cammino di maturità e di crescita insegnando i valori del sacrificio, della cultura e del rispetto delle regole”. I nuovi arbitri sono frutto del quinto corso nazionale per arbitro di calcio 2013.

Il corso della durata di circa due mesi, ha preso il via lo scorso mese di novembre ed ha visto la presenza massiccia ed imponente di tanti giovani provenienti da Rossano, Corigliano e paesi limitrofi. Il corso era rivolto principalmente a giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni che condividessero i valori su cui si fonda l’associazione: lealtà, correttezza e serietà. Imponente - sin da subito - si è rivelato il numero dei partecipanti. Durante le lezioni è stato trattato il regolamento del gioco del calcio, alternando la fase teorica con una fase pratica, attraverso la proiezione di slide e filmati riguardanti le regole e la somministrazione di test di verifica. Il corso si è concluso, dopo i test atletici, con un esame finale, sia scritto che orale, superato dai 15 partecipanti, che hanno immediatamente acquisito il titolo di arbitro di calcio. Questi i nomi dei nuovi 15 arbitri: Cosimo Antonucci, Agostino Aspirante, Alessandro Cavallo, Francesco Corina, Pasquale Samuele Cropanise, Mario De Vincenti, Antonio Greco, Antonio Filippo Madeo, Luigi Malagrinò, Natale Antonio Piluso, Diego Gagliardi, Andrea Scarpato, Stefano Viteritti. La sezione introita un altro successo arricchendosi di nuova linfa umana che accrescerà l'associazione.