Sanità: Commisione odontoiatri Catanzaro su decisione Tribunale

Catanzaro Salute

La Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Catanzaro, presieduta da Salvatore De Filippo esprime profonda soddisfazione "per l'esito del contenzioso aperto dinanzi al Tribunale civile di Catanzaro che ha sancito l'illegittimità delle sanzioni erogate dalla Regione Calabria ad alcuni colleghi titolari di studi odontoiatrici della nostra provincia per la mancanza dell'autorizzazione sanitaria regionale".

L'ultima vicenda giudiziaria ha interessato uno studio odontoiatrico che si e' visto ricevere una sanzione pecuniaria dalla Regione Calabria a causa di una presunta mancata autorizzazione. Il giudice del Tribunale di Catanzaro, invece, ha ribaltato l'esito del provvedimento regionale, riconoscendo la legittimità dello studio odontoiatrico.

"Studi odontoiatrici - ha dichiarato il De Filippo - che peraltro già devono rispettare rigorosi standard previsti dalla normativa nazionale, e quindi sono perfettamente adeguati ai più avanzati criteri di sicurezza, a garanzia di tutti i pazienti. Si avvia, quindi, a positiva conclusione una vicenda che ha turbato i professionisti della nostra provincia e ha messo a serio rischio l'assistenza odontoiatrica per i cittadini calabresi".

Nella seduta del Consiglio dell'ordine, che si è tenuta ieri pomeriggio, è giunto anche il plauso per la soluzione della vicenda dal presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Catanzaro, Vincenzo Ciconte, e dal Consiglio direttivo tutto, costantemente aggiornato sull'andamento delle vertenze che la Commissione Odontoiatrica sta portando avanti. "La commissione albo odontoiatri - ha concluso De Filippo - continuerà nella propria azione di vigilanza nell'interesse complessivo dei cittadini e dei professionisti odontoiatri". (AGI)