Maltrattamento ed abusi, tenutosi aggiornamento del personale della Polizia di Stato a Crotone

Calabria Attualità

Presso la sala conferenze della Sezione Polizia Stradale di Crotone, nell’ambito dell’aggiornamento professionale della Questura di questo provincia, su impulso del sig. Questore, dr. Luigi Botte, che ha fortemente voluto questo incontro, si è tenuta una lezione, presieduta dal Giudice Onorario, dr.ssa Maria Barbara Cerminara, sulla materia “Maltrattamento ed abusi tra normative nazionali ed internazionali - Violenza di genere”.

Nel corso dell’incontro la dr.ssa Cerminara si è soffermata su argomenti quali l’introduzione generale sul concetto di violenze di genere come violenza su donne e minori e l’armonizzazione del sistema normativo tra i vari Stati aderenti al Consiglio dei Ministri d’Europa “c.d. C.O.E” e alla Comunità Europea ed altri firmatari delle convenzioni “Lanzarote anno 2007” e “Istanbul anno 2011” soffermandosi sull’attività di prevenzione per i reati di maltrattamenti e stalking contro familiari e conviventi.

L’incontro rappresenta un importante momento del percorso formativo intrapreso dalla Questura di Crotone tendente ad elevare sempre di più il livello di addestramento professionale del personale della Polizia di Stato in questa provincia, soprattutto in una materia come quella della violenza di genere, che riveste un carattere di grande attualità.

All’incontro ha partecipato personale della locale Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine, dell’U.P.G.S.P. e della Sezione polizia Stradale di Crotone.