Crotone, presidente Commissione Ambiente Marseglia sulla bonifica

Crotone Attualità
Michele Marseglia

"Ho inteso illustrare ai componenti della Commissione Consiliare Ambiente le risultanze dell’incontro che si è tenuto a Roma con il Ministro Orlando, al quale ho partecipato come presidente della Commissione stessa". E' qunato scrive il presidente della commissione, Michele Marseglia.

"Era doveroso - continua la nota - da parte mia rendere edotta la Commissione dei termini dell’incontro in quanto proprio dalla Commissione e dai suoi componenti è sempre partita una spinta propulsiva sui temi dell’emergenza ambientale del nostro territorio.

La Commissione Consiliare ha, tra l’altro, apprezzato la sinergia istituzionale che si è creata tra tutti i soggetti istituzionali che hanno partecipato all’incontro, segnale della opportunità ed inderogabilità che sul tema si parli lo stesso linguaggio e si adotti la stessa linea nell’interesse esclusivo della città e dei suoi abitanti.

La positività emerse dall’incontro con il ministro dell’Ambiente premiano anche il frutto del lavoro certosino che si tiene quotidianamente all’interno della Commissione e della sinergia instaurata tra la stessa ed il sindaco della città.

Non è un caso che non solo sui temi della bonifica ma anche sulla salvaguardia della salute pubblica la Commissione Consiliare è intervenuta anche attraverso audizioni sia con le maggiori rappresentanze istituzionali locali e regionali ma ascoltando ed interagendo con esperti, professionisti e, naturalmente, con i cittadini che hanno potuto partecipare alle riunioni portando il diretto contributo in quello che riteniamo un processo democratico che non può che fare bene a questo territorio.

Nello specifico, molti aspetti che sono emersi nell’incontro con il ministro Orlando erano stati ampiamente affrontati e dibattuti dalla Commissione Ambiente che ha sicuramente rafforzato la posizione della città rispetto alla volontà di avere una bonifica vera improntata sul principio che il responsabile dell’inquinamento sia anche il soggetto che provveda al ripristino del danno.

Il percorso condiviso della Commissione, naturalmente, non si ferma qui e proseguirà soprattutto alla luce degli sviluppi dell’incontro avuto con il ministero certi che saremo sempre pronti a dare il nostro contributo nell’interesse della comunità amministrata".