Sequestrato un quintale di novellame di sardina

Crotone Cronaca

Particolarmente intensa, in questo periodo dell’anno, è l’attività di polizia marittima della Capitaneria di porto di Crotone per il contrasto della pesca di frodo del novellame di sardina. L’Autorità effettua il controllo ed il monitoraggio, sia diurno che notturno, lungo tutto il litorale. I controlli, effettuati sia via mare che via terra, hanno la finalità di impedire questa forma di pesca speciale, completamente vietata dalla legge, esercitata sia durante le prime ore dell’alba sia di notte con l’impiego di imbarcazioni munite di fonti luminose artificiali, le cosiddette lampare.

Nell’ambito questi controlli, proprio nella nottata scorsa, i militari della Capitaneria di porto di Crotone e dell’Ufficio Locale marittimo di Catanzaro Lido, hanno sorpreso F.F. di Gizzeria (CZ) mentre sbarcava, sulla spiaggia del litorale soveratese sedici casse colme di novellame di sardina, per un totale di circa cento chilogrammi, frutto di attività di pesca illegale e pronte per essere caricate su mezzi di trasporto per la successiva e probabile commercializzazione abusiva.

I militari hanno sequestrato tutto il prodotto ittico ne hanno data immediata comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria, denunciando il responsabile dell’illecito.

L’ingente quantitativo di novellame, ispezionato nella mattinata dal personale dell’ASP 5 di Crotone (Servizio Veterinario), è stato ritenuto idoneo per il consumo umano e, pertanto, devoluto a diversi enti benefici del crotonese.