Bonifica Crotone, Pd: positivo l’esito della riunione di Roma

Crotone Politica

“Quanto avvenuto ieri al Ministero dell’Ambiente segna indubbiamente per il nostro territorio un punto positivo rispetto alla emergenza ambientale. - Lo afferma in una nota il Circolo cittadino di Crotone del Partito democratico - L’attenzione che il Ministro Orlando intende riservare alla città di Crotone ed il suo impegno per l’accelerazione delle attività di bonifica è un elemento di grandissima positività che è frutto della tenacia con la quale in questo territorio si è fortemente insistito affinché Crotone diventasse realmente un caso nazionale.

Bisogna dare atto al Sindaco della città di essersi impegnato in prima persona per portare sul tavolo ministeriale la voce di tutti i crotonesi ed aver chiesto ed ottenuto impegni concreti per la città di Crotone. Ed a tutte le istituzioni di aver fatto fronte comune.

Non va dimenticato l’impegno dei parlamentari del Partito Democratico, che rappresentano il territorio, che hanno lavorato ad un emendamento per blindare i 56 milioni di euro per danno ambientale. Risarcimento del danno ambientale che ancora oggi qualcuno, anche con alte responsabilità istituzionali, confonde con le attività di bonifica.

L’aver definitivamente diviso i due percorsi, prima la bonifica sulla scorta del principio “chi inquina paga” e poi l’utilizzo dei fondi del danno ambientale per lo sviluppo economico dell’area bonificata, è realmente un successo per questo territorio.

Come Partito Democratico cittadino abbiamo messo al centro della nostra attività politica la tematica dell’ambiente. Un tema affrontato più volte anche confrontandoci con la società civile ed al mondo dell’associazionismo al quale bisogna dare atto di aver condiviso e sostenuto una battaglia che è di tutti.

E proprio perché è di tutti, è davanti a questi eventi positivi, che bisogna restare uniti e sostenere le istituzioni nel difficile compito di portare a compimento una bonifica di cui si parla da tanti anni e che oggi appare molto più vicina.”