‘Ndrangheta: Gratteri, unica mafia presente in tutti i continenti

Calabria Attualità
Nicola Gratteri

L'operazione congiunta di polizia italiana e Fbi contro la 'ndrangheta e ‘cosa nostra’ newyorkese "è la conferma che la ‘ndrangheta è l'unica mafia presente in tutti i cinque continenti. Potremmo definirla l'unica mafia ‘globalizzata’". Lo dice da New York, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, intervenuto in diretta a 'Prima di tutto', Radio 1 sull'operazione ‘New Bridge’.

E ha aggiunto: la 'ndrangheta "fa affari con tutti: messicani, sudamericani. Negli Stati Uniti la presenza della ‘ndrangheta la registriamo sin dagli anni 70, così come in Australia. Quindi questa presenza non è per noi un fatto nuovo, il dato allarmante però è che è sempre più presente e sempre più occupa una posizione dominante".

La ‘ndrangheta, spiega ancora il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, "inizialmente vendeva eroina alle famiglie americane di Cosa Nostra, poi le due mafie si sono messe in società, per così dire, e hanno portato cocaina nell'ordine di 500 chili per volta. Pensiamo che la ‘ndrangheta era disposta a investire 11 milioni di euro a New York e interessata all'acquisto di 1000 pezzi tra fucili e pistole, dismessi dall'esercito Usa.

L'eroina purtroppo - ha continuato Gratteri- sta ritornando pesantemente nei consumi è un dato che registriamo negli ultimi 3-4 anni. Il motivo è essenzialmente il suo costo più accessibile rispetto ad altre droghe: la stanno vendendo a prezzi stracciati, e in questo momento di crisi internazionale questo è un aspetto da non sottovalutare". E ha concluso: "C'è da dire che la guerra in Afghanistan ha determinato un maggior potere dei Talebani, che stanno immettendo sul mercato mondiale tonnellate di eroina.

La ‘ndrangheta è stata pronta a intercettare questa nuova frontiera facendo arrivare la droga dalla Turchia, via ex-Jugoslavia o via Albania, direttamente in Italia. L'eroina costa talmente poco, che ormai si annusa come la cocaina, ed è una droga ora assai richiesta anche negli Usa". (AGI)