Asp Catanzaro: apprezzamenti per il corso emergenza sanitaria territoriale

Catanzaro Salute

Il Dott. Giovanni Marraccini, Cardiochirurgo Chirurgo Toracico di Viareggio (LU), uno dei professionisti che hanno preso parte all'ottavo Corso per l'idoneità all'Emergenza Sanitaria Territoriale organizzato dall'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, impedito a presenziare alla cerimonia di consegna degli attestati, che si è svolta nella sala Ferrante dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Lamezia Terme, presente anche il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, ha sentito il bisogno di esprimere apprezzamenti per gli insegnamenti ricevuti, attraverso una nota inviata al Direttore Generale Dott. Gerardo Mancuso.

Nello scusarsi per la sua assenza dovuta a “impegni inderogabili di lavoro”, il Dott. Marraccini scrive: “Mi premeva portare la mia testimonianza e il mio sincero ringraziamento al Direttore Generale, Egr. Dott. Mancuso, per aver consentito lo svolgimento di questo Corso per l'Emergenza Sanitaria Territoriale e per averne affidato l’organizzazione ad uno staff di livello tanto elevato. ln particolare, il mio pensiero e la mia gratitudine vanno anche all'egregio Dott. Curatola, Direttore intelligente e carismatico; alla gentilissima Dott.ssa Tropiano, Tutor preparatissima e coinvolgente; ai carissimi Nicola e Carmelita, infermieri che ogni medico vorrebbe avere al proprio fianco. I mezzi d'informazione spesso parlano della Calabria come di una terra di malasanità; ebbene, posso personalmente smentire questa diceria: nell`Asp Catanzaro ho trovato un'eccellenza che non avrei mai immaginato. Lavorando nel 118 in Nord ltalia, ho potuto subito apprezzare quanto sia prezioso il patrimonio dei Vostri insegnamenti, sia teorici che pratici. lnsegnamenti che sto applicando giorno dopo giorno e che si stanno dimostrando di altissima qualità.

Vi ringrazio, infine, per aver saputo infondere non solo teorica elevata ma anche e soprattutto passione. La tecnica, quella fredda e asettica, si impara pure sui libri. Le vostre lezioni, invece, sono state lezioni di umanità, lezioni di entusiasmo, lezioni di amore per un lavoro che Vi piace e di cui ci avete fatto innamorare. E forse questo è l'insegnamento del quale più farò tesoro”.