Vaccarizzo, la musica per valorizzare la cultura arbëreshe. Un libro di Corino

Cosenza Tempo Libero
Demetrio Corino

Sarà presentato domenica 9 febbraio, nei saloni di Palazzo Marino a Vaccarizzo Albanese, a partire dalle 18, il libro di Demetrio Corino “Rockarbëresh-Peppa Marriti Band tra arcaismo e modernità” (edizioni Pendragon). Il giovane autore, impegnato da tempo con la nota band di Santa Sofia d'Epiro, la “Peppa Marriti”, ha voluto in questo testo ricostruire la storia di un gruppo che da anni porta in giro la tradizione e la cultura arbëreshe, quella delle comunità albanofone d'Italia, a suon di rock. Un esperimento ben riuscito che oggi è apprezzato da molti fruitori di tutte le parti dello Stivale.

Nel volume Corino traccia i sentieri percorsi dalle musiche della nota band calabrese, attraverso l'intento comune di preservare la lingua, la fonetica e quindi la cultura di questa etnia che ha una tradizione e una storia davvero poco comune e poco conosciuta nel Belpaese. Dopo vent’anni di musica e due dischi e centinaia di concerti all’attivo, ecco che con questo libro (nelle librerie di tutta Italia dallo scorso 20 novembre) Corino, componente del gruppo dal 2000, va non solo ad arricchire una già importante bacheca, ma dà un ulteriore segno di positivismo verso la tutela di una cultura che oggi viaggia anche attraverso gli amplificatori delle chitarre elettriche.

Nell'appuntamento di Vaccarizzo i lavori, introdotti e coordinati dall'editore e giornalista Emanuele Armentano, saranno aperti dai saluti del sindaco Aldo Marino e vedranno gli interventi dell'etnomusicologo Antonio Gattabria e del componente e cofondatore della band Angelo Conte. A concludere il dibattito sarà l'autore del testo a cui farà seguito una esibizione acustica del gruppo.