Regione: avviate procedure per individuare siti per realizzazione impianti di compostaggio

Calabria Attualità

In coerenza con le “Linee Guida per la rimodulazione del Piano regionale dei rifiuti”, l’Amministrazione regionale, Assessorato alle Politiche dell’Ambiente, ha incentrato gran parte delle priorità d’intervento, della propria programmazione, sull’ottimizzazione del ciclo integrato dei rifiuti ed in particolare sulla Raccolta Differenziata, nonché sull’imprescindibile completamento ed ammodernamento del sistema tecnologico regionale.

Tra gli interventi previsti – informa una nota dell’ufficio stampa ella Giunta - nel Piano di Investimenti, approvato per tali obiettivi, assume significativa importanza la realizzazione di un impianto di compostaggio di qualità, con digestione anaerobica, per il trattamento dell'umido da R.D. (per complessivi 25.000-30.000 t/a) con produzione di energia elettrica, per ogni territorio provinciale.

Per quelli previsti nei territori provinciali di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati individuati i siti e sono in corso le procedure di progettazione. Per quelli previsti nei territori provinciali di Vibo e Crotone vanno individuati i siti.

Per individuarli, in data 05/02/2013, l'Assessorato regionale alle Politiche dell'Ambiente ha avviato due manifestazioni d'interesse, indirizzate ad un significativo numero di comuni, per ognuna delle due province, fra quelli ritenuti più idonei per i collegamenti alla viabilità principale e secondaria e per la vocazione agricola dell'area.

A tali comuni è stato chiest0 di manifestare la disponibilità alla realizzazione, sul proprio territorio, del suddetto impianto di compostaggio di qualità, previo verifica dei requisiti generali necessari allo scopo.

Per quanto riguarda il territorio provinciale di Crotone, la manifestazione di interesse è orientata ad individuare un sito sufficientemente esteso per realizzarvi, oltre all'impianto di compostaggio, anche la delocalizzazione dell'impianto TMB (Trattamento Meccanico Biologico) di Ponticelli (Crotone).