Gagliato: 13enne disabile non può andare a scuola, Cgil scrive a sindaco e prefetto

Catanzaro Attualità

“La scrivente organizzazione, per conto dei signori KARA Huseyin e KARA Gulseren, residenti nel comune di Gagliato, invita il Sindaco a prendere seri ed imminenti provvedimenti al fine di risolvere l’assurda situazione nella quale è costretta la famiglia di cui sopra”. Così inizia la lettera del Segretario Generale della Cgil di Catanzaro Giuseppe Valentino al sindaco di Gagliato e al prefetto di Catanzaro.

“I signori Kara – continua la lettera - sono genitori di un bambina di 13 anni, Berivan, affetta da grave handicap, iscritta all’Istituto Comprensivo Statale di Chiaravalle Centrale.

Nonostante i ripetuti solleciti che la famiglia - in via verbale ed infine tramite lettera di un Legale convenzionato alla CGIL - ha rivolto al Comune di Gagliato, alla giovane Berivan viene impedito, per gravi inadempienze da parte dell’amministrazione comunale, di frequentare le lezioni regolarmente.

Di fatti, seppur il servizio di trasporto degli alunni è stato affidato a terzi, l’amministrazione comunale non ha tenuto conto dell’esigenza di individuare un’azienda che abbia in dotazione un automezzo omologato per il trasporto dei disabili.

Ci pare a questo punto superfluo, ribadire, che l’atteggiamento dell’amministrazione comunale, in presenza di diverse segnalazioni da parte dell’Istituto Comprensivo dove Berivan è iscritta e della stessa famiglia, nega alla ragazza il diritto all’istruzione ed alla propria formazione scolastica ed umana.

La scrivente organizzazione invita il sindaco ed i rappresentanti delle Istituzioni, che leggono per conoscenza, ad attivarsi con ogni mezzo per garantire a Berivan un adeguato servizio di trasporto che le permetta di frequentare, come garantito agli altri alunni, la scuola dove è iscritta”.