Giornata Mondiale del Malato: “...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”

Reggio Calabria Attualità

Fede e carità. "...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli" (1Gv 3,16): è il tema dell’annuale Giornata Mondiale del Malato che sarà celebrata l’11 febbraio.

La Giornata si presenta come occasione per riflettere sulla vita dell’uomo come dono ricevuto gratuitamente e che solo nell’essere a sua volta donata con generosità ai fratelli trova la sua pienezza e il suo completamento. Ma perché questo sia possibile, occorre lasciarsi formare dallo Spirito del Vangelo alla carità e alla misericordia, vera profezia in una società che conosce forti accenti di egocentrismo, e che talvolta è segnata fortemente dalla cultura dell'avere, del consumare e dello sprecare.

Proprio per una riflessione attenta su questi temi l’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute (coordinato da don Francesco Megale) e la Consulta per le Aggregazioni Laicali hanno programmato nella nostra diocesi diversi appuntamenti:

Giovedì 6 Febbraio, ore 19.00: Liturgia eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, mons. Giuseppe Fiorini Morosini presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria;

Sabato 8 Febbraio, ore 18.00: presso la Cattedrale, Solenne Liturgia eucaristica per la Giornata del Malato, presieduta da Mons. Giuseppe Fiorini Morisini, con la partecipazione dei gruppi e delle Associazioni che operano in questo settore della pastorale presenti nella nostra Arcidiocesi; Mons. Morosini offrirà a tutta la comunità diocesana occasione di riflettere sul dono della vita e sul riconoscimento, negli ammalati, del Cristo sofferente;

Domenica 9 Febbraio, ore 16:30: presso il Seminario Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, si terrà l’annuale Convegno sul tema della Giornata Mondiale del Malato. Sono previsti due interventi: don Stefano Ripepi relazionerà sul tema “Il dono nella Sacra Scrittura” e don Nicola Casuscelli sul tema “Eucaristia e dono”;

Martedì 11 febbraio, ore 11.30: solenne liturgia eucaristica presieduta dal Vicario Generale Mons. Antonino Iachino presso la nuova Cappella degli Ospedali Riuniti; nella stessa giornata alle ore 18.00 presso la Chiesa del SS. Salvatore, sita in via Cardinale Portanova, il Vescovo Emerito mons. Vittorio Mondello celebrerà la Santa Messa animata dall’UNITALSI. Al termine della liturgia si svolgerà una fiaccolata che si muoverà dalla chiesa fino al piazzale antistante il vecchio padiglione degli Ospedali Riuniti della nostra città.

Tutte le iniziative per la celebrazione della Giornata sono state pensate per rendere più incisivo l’annuncio del Vangelo nei luoghi di sofferenza, quelle periferie esistenziali ricordate spesso dai gesti e dalle parole di Papa Francesco.