Musica: dopo Consales a Crotone la pianista Nadia Pulvirenti

Crotone Tempo Libero
orchestra da camera “O.Stillo” con il pianista Antonio Consales

Domenica 09 Febbraio, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”, sito in Largo Panella a Crotone, alle ore 18.00, la Società Beethoven, in collaborazione con il Rotary Club di Crotone, ospiterà la pianista Nadia Pulvirenti con l’esecuzione di musiche di J.S.Bach, F.Liszt, B.Bartok, M.E.Bossi.

NADIA PULVIRENTI | Nata a Catania nel 1992, diplomanda presso il Conservatorio di musica“F.Cilea” di Reggio Calabria nella classe della prof.Cinzia Dato.

Già a partire dall’età di dieci anni partecipa a diverse competizioni pianistiche nazionali ed internazionali conseguendo il 1° Premio al Concorso Europeo Venetico Superiore (2004-2005-2007-2008-2009), Concorso Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto (2004-2008-2010), Concorso Nazionale “V.Bellini” Milo(CT)(2009- 2011), Concorso Nazionale “Pasquale Benintende” (2011-2012), Concorso Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” (2013).Nel 2008 si è esibita in una rassegna pianistica in onore a Glenn Gould e nell’ambito delle manifestazioni concertistiche tenutesi in occasione della mostra “In Canto Maria Callas” presso Villa Genoese Zerbi di Reggio Calabria.

"Non poteva avere conclusione migliore la rassegna “Natale in Rotary” che, Domenica 02 Febbraio 2014, ha presentato presso la chiesa dell’Immacolata, l’ultimo concerto di questo nuovo e inusitato percorso.

L’idea è nata dall’attuale Presidente Michele Lucente, che coadiuvato dall’infaticabile Società Beethoven, per la prima volta a Crotone ha allestito un programma culturale il cui percorso è iniziato l’08 dicembre, giorno dell’Immacolata e si è concluso il 02 Febbraio, giorno della presentazione di N.S.G.C. al tempio. Un percorso entusiasmante che ha visto la presenza di centinaia di crotonesi e non che probabilmente raramente frequentano le sale da concerto.

- Lo scrive il Presidente e Legale Rappresentane della Società Beethoven ACAM di Crotone, Mariarosa Romano -

Un percorso artistico ricco e variegato durante il quale si è passati dalla pura polifonia cinquecentesca all’esposizione del Jazz americano e che Domenica 02 Febbraio si è concluso con un programma dedicato completamente a Mozart e in particolare al Mozart giovanile.

L’orchestra da camera “O.Stillo” con il pianista Antonio Consales, hanno dato vita ad una splendida serata all’insegna della grande ed intramontabile musica. Sonorità ricche e corpose, quelle che l’orchestra ha esibito nei primi due brani di W.A.Mozart: “Divertimento KV 136 in D Major” , “Eine Kleine Nachtmusik” , magistralmente eseguiti, con una creatività musicale ed una timbrica all’insegna delle grandi esecuzioni.

Suono corposo, ma allo stesso tempo vellutato e creativo, che ha saputo mettere in luce un Mozart dall’aspetto universale e sintetico allo stesso tempo. Un Mozart dalle linee pure e severe, ma allo stesso tempo dolcissime, limpide e profonde, ricche di un’ispirazione nelle quali si fondono armoniosamente polifonia antica e musica barocca. Veramente una bella esecuzione ed interpretazione.

Nell’ultimo brano invece, il concerto KV 414, il pianista Antonio Consales, mirabilmente coadiuvato da un’orchestra come dicevamo scintillante, con un tocco morbido ed accattivante, frutto di grande preparazione ed esperienza, ha saputo mettere in luce lo stile buffo del teatro lirico, ma allo stesso tempo puro scintillante e ricco dell’’originale linguaggio strumentale."

Veramente una bella serata artistica che ha evidenziato ancora una volta che anche a Crotone si possono produrre grandi avvenimenti. Una serata che il pubblico numerosissimo ha saputo apprezzare e sottolineare con sentiti e numerosi applausi.