Afor Rosa: da mercoledì corso per “Nuovi profili professionali al femminile”

Reggio Calabria Attualità

Al centro della formazione tecnica di donne lavoratrici e studentesse nell’ambito forestale è la creazione di nuove figure professionali nel nome delle donne in un settore, tradizionalmente chiuso ed ostile al cambiamento, dove la loro presenza è stata marginale. In realtà, dietro questo obiettivo – che all’inizio poteva suonare come una provocazione - c’è molto di più: una rivoluzione culturale e strutturale di un sistema che guarda in modo propositivo al cambio generazionale e alla promozione delle politiche di genere. Lo si legge in una nota dell’Afor Reggio Calabria.

La montagna dolce e gentile disegna una nuova figura femminile e, sullo sfondo, una nuova progettualità della Forestazione in termini di ammodernamento e valorizzazione del comparto, partendo dal grande patrimonio boschivo, cuore del mediterraneo con i suoi 650 mila ettari. Motivi importanti per i quali il Consiglio regionale della Calabria ha condiviso spirito e ragioni di fondo della proposta, ospitando i corsi di formazione mirati a formare quaranta donne che lavorano nella Forestazione e altrettanta giovani studenti della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria.

Un particolare ringraziamento per la sensibilità e per il contributo dato va al Presidente Francesco Talarico e il capo di Gabinetto Pasquale Crupi, che hanno voluto dare un tangibile segno verso il ruolo delle donne che operano in un settore che da decenni è stato prettamente maschile. “Il progetto ‘Afor Rosa” coglie nel segno, divenendo parte integrante di quel circuito virtuoso che ha nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del territorio sono i punti qualificanti del rilancio del nostro territorio” Si tratta di un’occasione, che arricchisce il comparto dell’apporto produttivo della donna, della sua sensibilità e della capacità di rispondere con competenza alle tante sfide della vita e della professione.

Mercoledì 5 Febbraio 2014 inizierà il Corso di formazione Progetto “AFOR ROSA - Nuovi Profili Professionali al Femminile”. Il Corso si svolgerà presso la " Sala Giuditta Levato " del Consiglio Regionale di Reggio Calabria e avrà la durata di otto ore giornaliere per un totale di 48 ore. Le lezioni riguarderanno le seguenti tematiche: La paesaggistica - La Direttrice dei lavori - La Coordinatrice dei progetti forestali - La Delegata alle Pari Opportunità.