Maltempo: ancora pioggia in Calabria, frane e smottamenti

Calabria Cronaca

Continua a piovere in Calabria, dove l'ondata di maltempo sta producendo i suoi effetti oramai da venerdì scorso provocando frane e smottamenti. Sono centinaia gli interventi attuati dai vigili del fuoco dei cinque comandi provinciali, con situazioni più critiche nelle province di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Sono monitorati continuamente i centri di Conflenti (Cz) dove ha ceduto un muro di contenimento di un'area abitata; Arena (Vv) dove una frana interessa la strada di accesso al paese ed alcune abitazioni; Natile di Careri e altri centri del Reggino interessati da frane con decine di famiglie isolate; Cerenzia (Kr) dove alcune famiglie sono state sgomberate per un fronte di frana che interessa l'abitato.

A Catanzaro si sta procedendo alla verifica dei danni, partendo dalla zona di Lido colpita da una fortissima mareggiata. La città è ancora senz'acqua, a causa dell'ennesimo guasto alla condotta di Santa Domenica, già danneggiata lo scorso mese di novembre per un'altra alluvione. A rischio l'area archeologica dell'antica Kaulon, a Monasterace, nel Reggino. Ieri il mare ha eroso parte dell'area e senza interventi concreti rischia di finire in acqua il tempio dorico e uno dei mosaici più antichi, "Il drago di Kaulon".

Il ministero per i Beni culturali ha stanziato già ieri 300mila euro per gli interventi urgenti di messa in sicurezza, ma la situazione è critica. Non si registrano particolari problemi sulla viabilità principale, mentre sono più critiche le condizioni delle strade interne, interrotte da fango, detriti, frane e smottamenti. Restano ingrossati quasi tutti i fiumi e i torrenti della regione. (AGI)