Forum regionale delle associazioni familiari

Cosenza Attualità

Antonio Paese, delegato delle ACLI, è il nuovo presidente del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cosenza. L’elezione del Direttivo cosentino conclude l’iter di ricostituzione dei Forum provinciali in Calabria.

Anche nel territorio provinciale di Cosenza ha ripreso vigore e slancio il progetto del Forum delle Famiglie, l’organismo rappresentativo di tutte quelle associazioni che hanno a cuore la famiglia. Giovedì sera 30 gennaio 2014, infatti, presso la sede del Centro Socio Culturale V. Bachelet di Via Gramsci a Cosenza, è stata svolta l’assemblea provinciale dei delegati delle associazioni aderenti, alla presenza del presidente regionale del Forum Famiglie Antonino Leo. L’assemblea al termine dei lavori, ha proceduto all’elezione del direttivo e del presidente che è risultato essere Antonio Paese delegato della ACLI cosentina. Antonio Paese sarà affiancato dal vice presidente Rosalba Aprigliano (Movimento per la vita), dal segretario Francesco Felicetti (Movimento Focolari), e dai consiglieri Fernando Scarpelli (UGCI) e Cinzia Leale (Diamoci la mano). All’assemblea delle associazioni hanno preso parte, oltre a ACLI, Movimento per la vita, Movimento Focolari, UGCI e Diamoci la mano, anche: Centro socio culturale Vittorio Bachelet, Associazione Genitori AGe, Associazione Famiglie per l'accoglienza, Consultorio La Famiglia di Cosenza, Rinnovamento nello Spirito, e Alleanza Cattolica. Al progetto hanno dato la loro adesione anche Movimento Cristiano Lavoratori MCL, Centro Italiano Femminile CIF, Azione Cattolica, ed Equipe Notre Dame.

Da tutti gli interventi è emersa la necessità di riprendere il progetto di condivisione fra tutte le associazioni del Forum Famiglie a Cosenza per incidere sul territorio e per dare voce presso le istituzioni alle famiglie che ormai sono "silenziate".

Soddisfazione per la ricostituzione del Forum a Cosenza viene espressa dal presidente regionale Antonino Leo perché con essa “si conclude l'iter che ci ha visti impegnati a ri-costituire i Forum provinciali in tutta la Regione”. “Adesso siamo pronti ad un lavoro maggiormente coordinato e più stringente su alcune tematiche e sulle corrispondenti azioni volte a tutelare e difendere la Famiglia nella società e tra le Istituzioni".

“E’ un’attività che viene portata avanti – conclude il presidente Antonino Leo – coscienti di avere il consenso di vasti ambiti associativi e il sostegno dei Vescovi e delle comunità ecclesiali calabresi. In effetti, impegno prioritario del Forum è quello di rimettere la famiglia nata dal matrimonio di un uomo e una donna al centro del futuro del nostro Paese, testimoniarne la bellezza educativa e formativa, renderla architrave della società tutta e risorsa di bene comune per tutti”.