CGIL, iniziativa tra i banchi di scuola sul linguaggio social network e razzismo

Catanzaro Attualità

La Cgil di Catanzaro arriva tra i banchi di scuola per parlare di razzismo. Il sindacato guidato da Giuseppe Valentino discuterà con gli studenti di come possono nascere e trovare consenso popolare i nuovi razzismi. L’iniziativa si terrà giorno 14 febbraio al liceo classico Galluppi. La discussione partirà dal giorno della memoria per arrivare a puntare la lente anche sui nuovi mezzi di comunicazione. Infatti, verranno analizzati anche il tipo di propaganda a cui si va incontro con i link che vengono postati sui social network.

Interverranno Marco Marchese dell'associazione radicale "Certi Diritti", che con la Cgil di Catanzaro condivide l'esperienza dell'osservatorio politiche di genere e pari opportunità; Giuseppe Valentino, un esperto di linguaggi e comunicazione nei social network.

Partendo quindi da uno dei momenti di più alto razzismo storico che è quello della Shoah si andranno ad analizzare le nuove forme di razzismo diffuso nella società di oggi. L'iniziativa si colloca in un particolare momento nel quale il dibattito sulla violenza derivante dai social è attualissimo. Vedi vicenda della ragazza di Reggio.