Abusi su giovane disabile: 4 arresti in Calabria e Napoli

Cosenza Cronaca

Nelle prime ore di oggi a Praia a Mare e Tortora, nel cosentino, e a Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Scalea hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare, emesse dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Paola, a carico di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di violenza sessuale. Gli arrestati sono: Q.C. 67 anni, S.G. 70 anni, E.M. 45 anni e R.F. 59 anni.

LE INDAGINI, condotte dal settembre 2013 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Paola, avrebbero consentito di attribuire plurime condotte illecite ai quattro arrestati, i quali, nel biennio 2012-2013, avrebbero approfittato dello stato di ritardo mentale di un ragazzo ventitreenne per abusarne sessualmente.

Il 20 novembre del 2013, a seguito di una chiamata al 112, i militari della Compagnia di Scalea avevano dovuto arrestare il padre della vittima per minaccia, resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio e per aver "cagionato con la propria condotta, quale conseguenza non voluta, la morte di un'altra persona".

In quella circostanza, infatti, l’uomo, una volta venuto a conoscenza dei particolari relativi alle violenze subite dal figlio, fece irruzione, armato di coltello, nell’abitazione di una quinta persona, anziana, anch’essa indagata per lo stesso reato, che fu aggredita con un impeto tale che ne provocò il decesso per infarto.