Provincia Catanzaro: gara per la messa in sicurezza del fiume Alli

Catanzaro Attualità

La Provincia di Catanzaro si appresta a mandare in gara i lavori per la “messa in sicurezza del fiume Alli e infrastrutture con esso interferenti”, con i quali sarà anche realizzata una pista provvisoria lungo il tracciato della strada provinciale 25, distrutta dall’alluvione dello scorso mese di novembre.

La Regione Calabria ha infatti comunicato che è in fase di registrazione il decreto con cui ha concesso il finanziamento per un importo di 700 mila euro. Nel frattempo i tecnici dell’Amministrazione Provinciale hanno già realizzato la progettazione degli interventi.

Lo stanziamento delle risorse arriva fa seguito alla richiesta della Provincia e agli accordi assunti nel corso della riunione tenuta presso la Prefettura di Catanzaro, coordinata dal prefetto Raffaele Cannizzaro, nel corso della quale è stato anche presentato il progetto preliminare integrato per la ricostruzione della strada provinciale 25, il ripristino della condotta idrica Sorical e la sistemazione e messa in sicurezza del fiume Alli.

Il progetto, redatto congiuntamente dai tecnici della Provincia di Catanzaro e da quelli della Sorical, richiede un importo di 20 milioni di euro, di cui 10 milioni per gli interventi sull’acquedotto di Santa Domenica, 5 milioni per le opere stradali e 5 milioni per le opere di sistemazione idraulico fluviale.

Per il primo finanziamento utile alla realizzazione della pista provvisoria, il commissario della Provincia Wanda Ferro ha ringraziato l’assessore ai Lavori Pubblici Pino Gentile, che dovrà incontrare insieme al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e i sindaci della Presila per individuare al più presto tutte le risorse necessarie alla realizzazione del progetto integrato. Inoltre Wanda Ferro ha rivolto un ringraziamento anche ai tecnici dell’Amministrazione Provinciale, con l’ing. Floriano Siniscalco, e quelli della Regione Calabria, con il dirigente generale del Dipartimento Lavori pubblici ing. Pallaria, e il dirigente del settore ing. Giuseppe Iiritano.

“Già con il primo intervento finanziato dalla Regione – dice Wanda Ferro - per il quale abbiamo avuto il forte interessamento dei sindaci, si riuscirà a dare un minimo di sollievo ai disagi dei cittadini che, dopo l’alluvione di novembre, sono stati costretti ad affrontare pesanti difficoltà nei collegamenti verso il capoluogo e non solo, e che ringrazio per la civiltà e lo spirito costruttivo con cui hanno affrontato la situazione, comprendendone la particolare complessità.

Da parte nostra abbiamo messo in campo ogni sforzo per arrivare ad una rapida soluzione. Naturalmente l’obiettivo, condiviso dagli stessi sindaci e dalla Regione, è quello di mettere in campo un intervento complessivo sull’intera area del fondovalle per garantire la piena sicurezza delle opere che saranno realizzate, tentando di evitare che in futuro possano verificarsi nuovi disastri a causa del maltempo, come l’isolamento della Presila e la grave crisi idrica che ha interessato la città di Catanzaro”.

45 notizie correlate