Reggio: “Settimana della Educazione” dal 26 gennaio al 1 febbraio

Reggio Calabria Attualità

Co-educare, voci e letture per una profezia educativa. È questo il tratto comune dei tanti appuntamenti che la diocesi di Reggio Calabria-Bova (ufficio Educazione, Scuola, Università, in collaborazione con altri uffici di curia) propone nella Settimana della Educazione che si svolgerà dal 26 gennaio al 1 febbraio. Saranno coinvolte tutte le parrocchie, ma anche le associazioni e i movimenti ecclesiali.

In particolare, coloro che abitano, lavorano e servono il mondo educativo: studenti, docenti, operatori scolastici ed universitari, educatori, genitori… una vera scommessa sulla Co-educazione. Mons. Morosini esprime tutto il suo compiacimento per l’iniziativa: “E' la prima volta che si celebra nella nostra diocesi una settimana di questo tipo. L'intento è quello di offrire la possibilità di riflettere su alcuni temi educativi, per diversi target ed ambiti, coinvolgendo i nostri uffici di curia”.

Le iniziative - tra le quali conferenze, momenti ricreativi, visita a scuole, attività di strada e preghiera - mirano ad offrire una panoramica sul mondo reggino e italiano circa la condizione giovanile, ma anche il ruolo e la missione delle istituzioni educative a partire dalla famiglia. Analisi e proposte riguarderanno infine il mondo del lavoro e lo sport. Particolare rilievo assumerà la presenza del Prof. Giuseppe Mari, Docente della Università Cattolica del Sacro Cuore, che giorno 30 gennaio terrà una conferenza sulla tematica “La relazione educativa” presso l’Aula Magna del Liceo Classico Tommaso Campanella.

Saranno molte le testimonianze di esperienze educative nate e consolidatesi nella città di Reggio. Singolare sarà la serata di musica e divertimento del 31 gennaio, alle 21:00 alla Luna Ribelle: No Alcohol More Party. Alternative Fun. Una serata per i giovani reggini, proposta per educarsi alla festa senza bisogno di eccessi e di uso di alcol. Ospite d’onore sarà l’Arcivescovo.

Gli incontri si svolgeranno nelle scuole, nelle piazze, nei campi sportivi, nelle parrocchie, nelle università della diocesi. Un modo per visitare, con voci e letture i diversi luoghi e per co-educare; nella convinzione che se non si cresce insieme non si cresce.

Il primo appuntamento, che aprirà la settimana, si svolgerà lunedì 27 alle 18:00 presso il salone Mons. Ferro: Voci e letture della condizione giovanile… Analisi e profezia educativa a cura di Paolo Buonafede, Letizia Porcino e don Valerio Chiovaro. Testimonianze, analisi, letture per un approccio educativo carico di speranza.