Due residuati bellici rinvenuti a Reggio Calabria e a Stilo

Reggio Calabria Cronaca

Due rinvenimenti di residuati bellici hanno visto all'opera nel Reggino gli artificieri dell'Esercito di Castrovillari. Nella località di Varaniti a Reggio Calabria, in un giardino di una privata abitazione in ristrutturazione, e a Stilo, durante i lavori per il ripristino di un ponte su un torrente sono stati infatti rinvenuti due ordigni.

Gli stessi residuati si presentavano in cattivo stato di conservazione e sono stati rimossi e custoditi da personale qualificato del XII Reparto Mobile della Polizia di Stato, in attesa della pianificazione delle operazioni di riconoscimento e brillamento che sono state effettuate in data odierna dal personale artificiere della 2^ Compagnia Guastatori dell'11° Reggimento Genio dell'Esercito.

Il Caponucleo artificieri Sergente Maggiore Nanè e il suo Operatore Sergente Maggiore Aversa, supportati dall'assistenza sanitaria della Croce Rossa di Reggio Calabria e dalle pattuglie del XII° Reparto Mobile della Polizia di Stato, hanno identificato gli ordigni in due granate d'artiglieria italiane da 75 mm, entrambe contenenti una notevole quantità di tritolo; le munizioni sono state fatte brillare in maniera controllata, in zona impervia, per evitare disagi alla popolazione e hanno confermato tutto il loro potenziale distruttivo, anche a distanza di anni.

Si conferma per l'ennesima volta, l'importanza del lavoro di questo personale militare altamente qualificato e della presenza un presidio stabile ed efficiente, quale la Caserma dell'Esercito Italiano "Ettore Manes" in Castrovillari, posizione strategica nel nord Calabria. (AGI)