Crisi agrumicola, Reggio: Rao lancia il Week End del Bergamotto

Reggio Calabria Attualità

La Provincia di Reggio Calabria continua l'opera di promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari reggine.

Appena concluso il week end del clementine che ha registrato la partecipazione di esponenti politici provinciali e regionali, delle Organizzazioni professionali agricole, degli stessi produttori, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali provinciali e, di esperti qualificati, provenienti dal campo della bio nutrizione e della ristorazione di qualità, si continua con il Week End del Bergamotto dal 25 al 26 gennaio a Reggio Calabria presso il Museo del Bergamotto.

Un talk show dal titolo "Bergamotto a tutto tondo", farà giungere, nel capoluogo reggino, una nutrita rappresentanza di categoria ed esperti conoscitori delle proprietà organolettiche attribuite al rinomato agrume. Presente il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa assieme all'Assessore provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao per testimoniare l'ulteriore iniziativa di marketing territoriale, avviata dall'Ente di Piazza Italia, finalizzata alla divulgazione, approfondimento e potenziamento delle risorse agroalimentari del comparto agricolo reggino.

L'Assessore Provinciale all'Agricoltura Rao anticipa alcuni temi dell'imminente simposio reggino, "vogliamo dimostrare la capacità effettiva della nostra Provincia a fare sistema, coinvolgendo soggetti pubblici e privati. Guardare indietro al Week End del Clementine significa annoverare la partecipazione delle Associazioni professionali di categoria, la presenza dei Consorzi di Bonifica, il Gal, gli amministratori locali ed i consiglieri regionali e provinciali. A Rosarno abbiamo ribadito la scelta della strada della condivisione, accogliendo il monito, lanciato alla politica dai produttori agricoli, di prestare più attenzione al settore agricolo".

L'Assessore Rao registra, inoltre, che la “comunicazione è deficitaria sul piano delle difficoltà incontrate dagli operatori agricoli a competere sul mercato. Diventiamo portavoce del loro disagio e speriamo che, prima con il Clementine Day ed oggi, con il week end del Bergamotto, riusciremo a creare occasioni di confronto ed incontro tra gli operatori della filiera e le Istituzioni chiamate a recepire le loro istanze ed a rappresentarle nelle sedi competenti".

Continua l'Assessore Rao: "Siamo tutti d'accordo che la filiera agrumicola vada valorizzata e che non è più accettabile il dover lavorare sulle difensive. Bisogna impostare un programma di rilancio e la politica, ad ogni livello, si faccia carico delle sue responsabilità. Se l'agricoltura è l'unico settore trainante dell'economia nazionale, allora, non possiamo più essere penalizzati dalla mancanza di strategie di pianificazione, e penso, ad un Piano Agricolo Provinciale che non è chimera ma uno strumento di sostegno nel percorso di sviluppo e di affermazione sui mercati”.

E continua Rao: “Chi pensa che i week end a tema siano passerella e palchetti da cui lanciare strali e slogan propagandistici è invitato a provare l'esperienza della condivisione e del “cooperativismo solidale”, è invitato a conoscere le nuove strategie di marketing avviate dai produttori per competere sul mercato. Un esempio? E' stato comunicato, ufficialmente, a Rosarno in occasione del Clementine Day, il lancio di produzione del succo di clementine biologico, ad opera di una dinamica e giovane azienda reggina”.