Rapporto occupazione, Molinari (M5S): “L’Italia vive una situazione disastrosa”

Calabria Politica

"Ora anche la Commissione Europea certifica, nel Rapporto 2013 su Occupazione e sviluppi sociali, presentato dal Commissario europeo al lavoro, Laszlo Andor, che peggio di noi si sta solo in Romania e Grecia". E' quanto scrive Molinari del Movimento 5 stelle.

"Noi italiani lo sapevamo - continua la nota - in cuor nostro: invitiamo l'Europa a farlo sapere anche a coloro che dicono di governare questo Paese.

Un Paese nel quale più si è deteriorata la situazione sociale : crescono lavoro nero e contratti atipici ed il 12% degli occupati non riesce a vivere dei suoi guadagni.

Siamo sempre più poveri e avere un lavoro non basta per sfuggire a questa condizione. In Italia, e noi del M5S - ahimè, cassandre inascoltate - nel nostro "contro" DEF di marzo dell'anno scorso lo avevamo preannunciato : “non cresce solo la disoccupazione ma anche la povertà”. L'Italia è il paese insieme alla Spagna - dove è cresciuta di più la povertà tra chi un lavoro ce l’ha : peggio di noi solo Grecia e Romania, nelle quali - però - la situazione era già grave e - evidenzia il rapporto - la povertà tra i lavoratori è “strutturalmente alta”.

In Italia, e noi del M5S - ahimè, cassandre inascoltate - nel nostro "contro" DEF di marzo dell'anno scorso lo avevamo preannunciato : “non cresce solo la disoccupazione ma anche la povertà”.

Avere un lavoro, dunque, non è più tutto, dato che crescono in maniera esponenziale i lavori precari, malpagati o saltuari. In Italia - sempre secondo il rapporto -l’economia in nero ha raggiunto il 21% del totale, il 12% dei lavoratori sono “non dichiarati” e il 22,4% hanno rapporti di lavoro “informali”.

E quando il lavoro non basta dovrebbero venire in aiuto i sussidi da parte dello Stato. “I responsabili politici non solo devono assicurare la ripresa della crescita dei posti di lavoro ma anche un lavoro decente e un supporto sociale alle famiglie, anche a quelle che hanno lavoro, per uscire dalla situazione di povertà”, esorta Andor. Ma questo succede sempre meno, in particolare da noi : oltre il 40% dei disoccupati e delle famiglie sotto il livello di povertà, infatti, non ricevono alcun sussidio da parte dello Stato e peggio fanno solo Cipro e Grecia (che raggiunge quasi il 70%). Siamo di molto sotto alla media europea, visto che nel complesso dei Paesi membri la percentuale di chi non viene aiutato scende al 29%.

Che dire, se questi sono i risultati ottenuti dal Governo di questo Paese, ... vi prego, liberateci di voi!"