In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Crotone: concerto dell’Orchestra “Orfeo Stillo”

Crotone Spettacolo
Vincenzo Cipriani

Il Rotary International, distretto 2100 Club di Crotone, in collaborazione con la Società Beethoven, comunicano che domenica 26 gennaio ore 19,30 presso la Basilica Cattedrale di Crotone si terrà il concerto dell’Orchestra “Orfeo Stillo” Solisti: Rosa Martirano – Vocalista e Vincenzo Cipriani – Pianoforte

Rosa Martirano, interprete, autrice e compositrice, nata a Cosenza, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza e, dopo un periodo dedicato alla musica lirica ed ai tanghi argentini con la formazione “MICROCOSMOS”, approda alla Pop Music interpretando gli standards internazionali. Nel 1980 partecipa come voce bianca nel Coro delle opere liriche" TOSCA" e "BOHEME" con Anna Moffo e Katia Ricciarelli.

Nell’arco della sua carriera artistica ha collaborato con artisti internazionali di chiara fama come: Enzo Filippelli, Ami Coleman e Dominique Plaisant al World Trade Center di New York eseguendo brani inediti e classici napoletani in chiave jazz ottenendo larghi consensi del pubblico americano. Ha collaborato con artisti come: Claudio Baglioni, Paolo Damiani, Danilo Rea, Neri per Caso, Armando Corsi, Mario Arcari, Maurizio Morante, Gavin Harrison, Piero Cusato, Alfredo Biondo, Lino Patruno, Antonella Barbarossa ecc. È stata spesso invitata dal cantante Claudio Baglioni nei suoi concerti, come in due concerti nel tour “Oltre” ; nel 2004 a Lampedusa nella Rassegna “O.Scia” in onda su Sky con il suo Quartetto; ed ancora duetta con C. Baglioni al Teatro Brancaccio a Roma nel 2004 e nel dicembre a Palermo è ospite dell’artista nel mini tour “E Festa sia” duettando con Baglioni.

Ha partecipato a varie trasmissioni in onda sulla RAI: “Euro Mediterranea del Cinema” , "Omaggio a Mia Martini" ATC. Ha formato vari gruppi musicali come: i “Croma” , Gruppo di musica etnica; il Gruppo “Jazzrox” e il Duo “Two roses” con Roberto Musolino, con questi ha un’intensa attività artistica; “Rosa Martirano Quartet” con cui si esibisce in un repertorio che spazia tra il jazz e il pop.

Ha partecipato a varie Rassegne di Musica Internazionale come: “Sounds from the world” a Belvedere Marittimo (CS); “Jazz in town” con Lino Patruno, Cicci Santucci, Mike Pavese, Gianni Sanjust, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari e l'orchestra Philarmonia Mediterranea; “Settembre Rendese” col suo gruppo jazz; Festival Internazionale di Musica e Cultura Mediterranee "Otto Torri sullo Jonio" con un concerto insieme all'orchestra “Philarmonia Mediterranea” con Mario Arcari e Armando Corsi; "Peperoncino Jazz Festival" , “Catanzaro Jazz Festival” al Politeama di Catanzaro, Concerto di Natale nel Duomo di Cosenza con l’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia.

Nel 2011si è esibita al “Roccella Jazz Festival” insieme all’ Orchestra. Nel 2006 ripresa da Rai International, accompagnata dai 50 elementi dell’Orchestra “Philharmonia Mediterranea”, si esibisce insieme al Gruppo Vocale Baraonna per “La Notte degli Angeli-Serenata a Maria”, a Paravati.

Ha composto vari brani quali: “Playboy” incluso nel cd “Panorama musicale italiano” , “You stole my heartbeat” è in CDs e DiscoMix ed è incluso nelle compilations DJ Parade , “Eurodance 4” e nel periodo giugno-agosto 2001 è nei primi posti delle classifiche degli albums più venduti; Vocalist e compositrice nel progetto discografico “HELAHIT” prodotto da PHIL JAY CARMENI per la casa discografica TIME. “Helahit” è un duo formato da Rosa (Martin Rose) e da Roberto Musolino. Nell'inverno 2002 il progetto Helahit lanciato in Brasile è balzato ai primi posti delle classifiche dance.

Il disco singolo contiene una versione jazz del brano, eseguita dal “Rosa Martirano Quintet”. Il prossimo progetto live“L’incontro”, con brani inediti, alcuni composti da Rosa, e brani editi in chiave pop-jazz e bossa nova, tra i brani più emozionanti “Monaluna”, musica della jazzista brasiliana Tania Maria e testo di Maurizio Morante, autore di Mina, Pavarotti, Bocelli e De Crescenzo.

Vincenzo Cipriani, nato a Bad-Cannstatt (Stoccarda-Germania) nel 1969, si è diplomato con il massimo dei voti in organo, composizione organistica e pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e presso il Conservatorio di Monopoli in musica jazz. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera per i corsi del I° e II° livello accademico nelle seguenti discipline: Armonia Jazz, Piano Jazz, Ear Training, Ritmica della musica contemporanea, Lettura cantata.

In Maggio 2010 ha presentato il cd “Weke – Music for Piano & Strings” edito dall’etichetta Velut Luna di Padova. Il lavoro discografico raccoglie le sue composizioni per pianoforte e orchestra d’archi utilizzando uno stile compositivo che mira a creare un linguaggio di carattere descrittivo basato sulla contaminazione fra generi e forme musicali diverse come il Jazz, la Musica Classica, il Genere Modale, Il Minimal e il Pop, un linguaggio in grado di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo, notato grazie al suo stile compositivo originale dalla Società di Produzione musicale Robert Speed Productions che ha inteso produrlo in concerto tra il 2013 e il 2015 in esclusiva in US., Messico e Canada.

È invitato regolarmete a tenere concerti per eseguire esclusivamente le sue composizioni “Weke-Music for Piano & Strings” accompagnato da prestigiose orchestre nazionali e internazionali: in Egitto all’El Sawy Cultur Weheel del Cairo e Great Hall della Biblioteca Alessandriana di Alessandria d’Egitto accompagnato dalla El-Sakia String Orchestra e Ba Chamber Orchestra (2013); a Coitè- Salvador de Bahia (Brasile) accompagnato dall’Orquestra di Santo Antonio diretta dal M° Josevaldo Nim e a Adiyaman (Turchia) accompagnato dalla Orchestra Philharmonica di Adiyaman diretta dal M° Özgür Oğuz; in Lituania presso il Teatro nazionale di Klaipèda e presso St. Catherine's Church di Vilnius accompagnato dall’orchestra d’archi del teatro Klaipèdos Valstybinis Muzikinis Teatras diretta dal M° Vladimiras Kostantinovas.

Ha tenuto concerti per prestigiosi Festival e Orchestre tra cui: XIII edizione del Festival Duni nella splendida location dei Sassi di Matera accompagnato dall’orchestra d’archi ICO della Magna Grecia; con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari presso l’Ateneo dell’Università di Bari e presso la città di Adelfia; l’orchestra del Festival Mascagnano nell’ambito del 3° Festival Mascagnano in Cerignola; l’orchestra Apuliae Consort presso il Teatro Roma di Ostuni.

Svolge intensa attività concertistica come organista sia come solista sia in formazioni cameristiche. Come solista ha partecipato a Festivals organistici in Italia e all’estero (Monreale, Padova, Monaco di Baviera, Nottingham, Satu Mare –Romania -). Suona in Duo, Sax – Organo, e nel 2012 ha tenuto un concerto presso la chiesa di Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi.