Reggio: presentazione protocollo d’intesa tra l’Istituto Gullì e l’Università Dante Alighieri

Reggio Calabria Attualità

Giorno 23 gennaio 2014, alle ore 10,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Magistrale “Tommaso Gullì”, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del Protocollo d’Intesa tra l’Istituto “Tommaso Gullì”, rappresentato dal Dirigente Scolastico, Dott. Alessandro De Santi, l’Università degli Studi per Stranieri “Dante Alighieri”, rappresentata dal Rettore, Prof. Salvatore Berlingò, la Società “Dante Alighieri”, Comitato di Reggio Calabria, rappresentata dal Presidente, Dott. Giuseppe Bova.

Il Protocollo, nella sua originale ed innovativa unicità, amplia l'offerta formativa dei Licei e, interagendo e collaborando con il mondo universitario e l’associazionismo culturale cittadino, ne valorizza il potenziale culturale, formativo e professionale.

Si tratta di un’eccezionale opportunità culturale, di un’occasione di formazione “verticale integrata”, non ancora sperimentata sul nostro territorio.

Infatti, la presa di coscienza della collocazione reggina al centro dell’area mediterranea con i relativi risvolti positivi e negativi che ne derivano, l’analisi dei bisogni e delle figure professionali necessarie e funzionali allo sviluppo del nostro territorio, la valutazione delle vocazioni formative che le istituzioni aderenti rispettivamente perseguono, hanno portato ad individuare, progettare e sperimentare un curricolo concreto e altamente qualificato di crescita e sviluppo. La promozione di scambi professionali e la condivisione di attività di ricerca, studio e approfondimento, favoriranno inoltre, inedite ed efficaci forme di raccordo pre-universitario, funzionali, anche, a prevenire la fase di disorientamento che precede e segue l’immatricolazione universitaria.

Il Protocollo, riservato agli studenti delle IV e delle V classi del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico dell’Istituto “T. Gullì”, prevede la libera e volontaria adesione a corsi e laboratori formativi che saranno svolti presso il locale Ateneo reggino, nell’area della mediazione culturale e linguistica; nell’area della comunicazione e gestione dell’informazione; nell’area antropologica e psico-sociologica. Nell’ambito della mediazione linguistica e culturale sarà introdotto lo studio della lingua e della civiltà araba.

I “Moduli di eccellenza/approfondimento” (livello 1 - IV classe) e i “Moduli di approfondimento con relativa certificazione” (livello 2- V classe), tenuti da Docenti dell’Università Dante Alighieri e da Docenti dell’Istituto “T. Gullì”, offriranno agli studenti un’utile opportunità per conseguire “Crediti Scolastici” spendibili nei percorsi liceali e “Crediti Formativi Universitari” da far valere presso l’Ateneo reggino.

La Società Dante Alighieri di Reggio Calabria, ulteriormente, consentirà agli studenti di partecipare alle attività culturali, promosse dalla “Dante” reggina e dal Gruppo giovani, per la diffusione e la salvaguardia della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Al termine della Conferenza stampa si procederà alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa.