Trasporti: Giunta approva provvedimenti urgenti

Calabria Infrastrutture

La Giunta regionale si è riunita presieduta dalla Vicepresidente Antonella Stasi , assistita – informa una nota dell’Ufficio stampa – dal Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta dell’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele, la Giunta ha approvato alcuni provvedimenti urgenti in materia di trasporto pubblico locale su gomma.

Al fine di scongiurare un “pericolo imminente di interruzione dei servizi”, la Giunta ha dato mandato al Dipartimento competente di valutare congiuntamente alle associazioni ASSTRA e ANAV le clausole contrattuali contenute in una precedente deliberazione, di cui tali associazioni chiedono una rivisitazione. Inoltre, viene previsto che, nelle more della valutazione congiunta, possa proseguire l’esecuzione dei servizi. Infine, è stato autorizzato il Dipartimento competente alla liquidazione anticipata dei corrispettivi relativi al primo trimestre 2014.

“La giunta – ha dichiarato l’assessore Fedele - è stata convocata d’urgenza per trattare il punto sull’affidamento dei servizi del trasporto pubblico locale, superando le difficoltà amministrative che impedivano, tra l’altro, l’erogazione dei corrispettivi necessari alle aziende per proseguire il servizio stesso. Già da questa settimana, infatti, verrà stanziata la trimestralità a favore dei servizi di TPL, utilizzando le risorse previste sul bilancio regionale per il 2014. Si tratta di un provvedimento che darà una grande boccata d’ossigeno alle aziende e al comparto in generale. Sento quindi di tranquillizzare i lavoratori del settore perché, tra qualche giorno, potranno ricevere gli emolumenti arretrati.

Mi preme annunciare, tra l’altro, che domani mattina sarò a Roma, insieme al presidente Scopelliti, per partecipare ad un incontro con il ministro Lupi al fine di perorare ancora la questione del decreto, disatteso nei giorni scorsi dal Governo, che permetteva lo sblocco dei fondi Fas (circa 20 milioni di euro l’anno) per il Tpl calabrese. Questa è una vicenda che continueremo ad esporre con assiduità sui tavoli romani fino a quando non otterremo la giusta approvazione dell’ atto che permetterebbe alla Calabria di mettere in sicurezza l’intero sistema dei trasporti e senza il quale, invece, si rischierebbe il tracollo”.

Su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena è stato deliberato autorizzato l’aggiornamento della convezione con Fidimpresa per la gestione del Fondo regionale di garanzia.