Sanità: seduta congiunta III e IV commissione martedì

Calabria Salute
Salvatore Pacenza

“Abbiamo deciso di mettere in campo tutti i poteri e le competenze che la legge ci assegna per salvaguardare la salute dei cittadini calabresi, oltre che la salubrità del territorio in cui essi risiedono”.

Così il presidente della Commissione Sanità Salvatore Pacenza sul senso e le finalità della seduta congiunta che la III e IV commissione terranno questo martedì (21 gennaio) sulle possibili correlazioni tra inquinamento ambientale e insorgenze di patologie neoplastiche. Verranno auditi a tale scopo: l’assessore all'Ambiente Francesco Pugliano, il direttore generale del dipartimento Ambiente Bruno Gualtieri, il dg del dipartimento Tutela della salute Bruno Zito, i direttori generali delle Asp di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, il consigliere del comitato Airc Calabria Raffaele Lucente, il presidente della ProLoco Rosarno Francesco Pisano, l’associazione "Marisa Lavorato" e avv. Saccomanno, l’associazione "Fabbrikando l'Avvenire" referente Giuseppe Greco, l’associazione "Franco Nisticò" referente Filippo Sestito, il presidente dell’Anci Calabria Peppino Vallone, il dg dell’Arpacal Sabrina Santagati, il direttore di Legambiente Calabria Francesco Toscano, il Comitato scientifico di Legambiente Calabria Lidia Liotta e il presidente dell’associazione "Classe Differente" Vincenzo Voce.

“Continua l’impegno – commenta l’onorevole Pacenza – del Consiglio regionale a sostegno delle associazioni e dei comitati civici che si occupano di tutela della salute e dell’ambiente in Calabria. È nostro dovere cogliere le istanze che partono dal basso e metterle in testa all’agenda dei lavori dell’Assemblea di palazzo Campanella. Per me e i miei colleghi è diventato un obbiettivo primario fare chiarezza e mettere agli atti la situazione ambientale di questa regione con le eventuali correlazioni createsi sulla salute dei cittadini.

Nel mese di dicembre – ricorda il consigliere di Forza Italia – abbiamo dedicato ben due sedute della III commissione (che mi onoro di presiedere) al tema assai sentito in Calabria dell’istituzione del Registro tumori. Abbiamo così audito 24 esponenti fra mondo dell’associazionismo e comitati civici. Nella seduta di commissione congiunta che andremo a svolgere martedì prossimo abbiamo scelto di audire ancora dirigenti, tecnici e amministratori regionali (oltre che ulteriori rappresentanti del mondo dell’associazionismo).

È nostra intenzione, infatti, mettere insieme quanto è di nostra conoscenza circa i danni che, alcune compromissioni ambientali, hanno creato sulla salute dei calabresi. Non è certo nostra competenza – precisa l’onorevole Pacenza – avviare un’attività inquirente, ma è sicuramente nostra prerogativa fare chiarezza e proporre misure di ripristino rispetto ad alcune situazioni che hanno posto degli interrogatici seri sulla vivibilità di alcune zone della Calabria.

Nessuno intende sopirsi su queste problematiche che sono di estrema delicatezza e richiedono un impegno fermo e costante da parte delle istituzioni. Quella di martedì – conclude – sarà una seduta importante a scopo conoscitivo, ma di certo non segnerà la conclusione dell’impegno assicurato dal Consiglio regionale ai calabresi per ripristinare la salubrità dei luoghi in cui essi hanno il diritto di vivere tranquillamente”.