Discarica abusiva di 3 mila mq sequestrata in pieno centro abitato a Pellaro

Reggio Calabria Cronaca

La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha scoperto e sequestrato un’area privata, all’interno della quale si trovavano materiali inquinanti tra i quali “rifiuti speciali”, come ad esempio batterie al piombo, pneumatici, carcasse di veicoli industriali ed autovetture.

I militari si sono avvalsi dell’ausilio di un elicottero del corpo, proveniente da Lamezia Terme e che ha sorvolato la zona di via Macellari Inferiore individuando, proprio nelle immediate vicinanze di una “fiumara” in secca, la discarica illegale ed il grave stato di degrado ambientale provocato. I rifiuti speciali, altamente nocivi per la salute pubblica, erano presenti in un’area del centro abitato di Pellaro, vicino ad abitazioni private.

Al termine dell’attività, i finanzieri hanno individuato il presunto responsabile al quale sono stati contestati i reati di deturpamento di bellezze naturali sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale, mancanza d’iscrizione all’albo per lo svolgimento di attività di raccolta dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, attività di gestione di rifiuti non autorizzata.