Violenza, Libere donne: a Crotone due giorni di eventi culturali

Crotone Attualità
Giungata, Petruzzelli, Villirillo, Capocasale

Quando la solidarietà travalica il limite delle parole e si trasforma in azione concreta i momenti difficili possono essere buttati alle spalle.

È la sintesi di quanto sta avvenendo per l’Associazione Libere Donne la cui attività, supportata dalla vicinanza di istituzioni e soprattutto dalla gente, dal giorno in cui la propria sede è stata oggetto di un atto vandalico, non si è mai fermata, anzi è proseguita con maggiore intensità e motivazione.

È il caso del duplice evento che è stato presentato questa mattina, al museo civico del Castello Carlo V, sintetizzato con il nome: “La solidarietà sposa l’arte”.

A presentare l’iniziativa Katia Villirillo presidente dell’associazione, l’assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata, l’assessore alla Cultura della Provincia di Crotone Giovanni Capocasale e la giornalista Mariangela Petruzzelli dell’Ufficio Stampa Nazionale di “Libere Donne”.

Due eventi che coniugano arte, cultura e solidarietà: il 22 gennaio presso il Teatro Apollo, messo a disposizione dalla Provincia di Crotone si terrà un concerto sinfonico – teatrale con la direzione artistico musicale del maestro Pasquale Menchise, direttore d’orchestra noto a livello mondiale collaboratore della Fondazione “Luciano Pavarotti” e con la regia teatrale di Mariangela Petruzzelli.

Si esibiranno gli allievi musicisti del Conservatorio di Cosenza diretti dal maestro Menchise. Con loro sul palcoscenico saliranno altri giovani artisti crotonesi: Danila Abate, Marco Pio Maiolo, Marco Macrì ed il suo corpo di ballo, Ruby Contarino e la banda musicale “Città di Crotone” rappresentata in conferenza stampa dal maestro Riccardo Lorenti. Partner del galà il maestro orafo crotonese Michele Affidato.

Il pubblico potrà assistere allo spettacolo con un contributo di cinque euro o di sette euro per prendere parte ad una lotteria organizzata da Libere Donne. L’intero ricavato del galà sarà devoluto per le sue attività a favore delle donne in difficoltà o oggetto di violenza all’associazione Libere Donne.

Il 23 gennaio sarà inaugurata presso il Museo Civico del Castello, messo a disposizione dal Comune di Crotone, una mostra d’arte del maestro Giuseppe Cascella, artista di fama internazionale, che sarà aperta al pubblico per quindici giorni.

“La musica, l’arte, le istituzioni, la gente hanno sposato la nostra causa che è la causa delle donne in difficoltà. La luce dell’arte si accende contro il buio della violenza” ha dichiarato Katia Villirillo presidente dell’associazione Libere Donne.

“Confermiamo la nostra vicinanza all’associazione Libere Donne. Lo facciamo attraverso segnali tangibili, come ha fatto l’assessorato alle politiche sociali Filippo Esposito sostenendo il loro numero verde. Lo facciamo oggi affiancando questa iniziativa che vede la cultura mettersi al servizio di una giusta causa” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Antonella Giungata.

L’invito alla cittadinanza è alla partecipazione ai due eventi per dare, attraverso un piccolo contributo, un grande sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne.