Capitaneria di porto sequestra novellame a Ciro’ Marina

Crotone Cronaca

Nell'ambito di attività di polizia marittima, finalizzata in questo periodo dell'anno alla prevenzione ed al contrasto della pesca di frodo del novellame di sarda (così detto bianchetto), il personale militare della Capitaneria di porto di Crotone ha provveduto a porre sotto sequestro in località Volvito del Comune di Ciro' Marina tre cassette contenenti novellame di sardina per un quantitativo stimato di 21 kg. I servizi di controllo, effettuati sia a mare sia a terra, hanno lo scopo di contrastare tale forma di pesca vietata, esercitata durante le ore diurne ma anche e soprattutto nelle ore notturne.

L'intensificazione dei servizi di vigilanza è stata predisposta dalla Capitaneria di porto di Crotone e dagli Uffici da essa dipendenti (Soverato, Catanzaro Marina e Ciro' Marina) anche a seguito delle ottimali condizioni meteo marine di questi giorni che agevolano inevitabilmente tale tipo di pesca vietata e poco selettiva delle specie ittiche. Nel complesso, le diverse operazioni poste in essere, hanno consentito di sequestrare un quantitativo di circa 86 kg di prodotto ittico.

Il novellame sequestrato nella mattinata è stato sottoposto ad ispezione da parte del personale della locale Asp che ne ha accertato la destinabili' al consumo umano. Del tutto è stata notiziata la competente Autorità Giudiziaria anche al fine di acquisire la necessaria autorizzazione per la devoluzione in beneficienza del prodotto ad enti benefici del crotonese.